Politica
16 Agosto 2018
Disagi nel centro del paese. Ferrara Viva chiede più manutenzione e attenzione

Allagamenti a Gaibanella, “frazione viva ma abbandonata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Proseguono i disagi nelle frazioni legati ai temporali estivi di questi ultimi giorni. Questa volta ad allagarsi è stata Gaibanella, dove le case e i negozi del centro, in particolare in via Brigata Babini, finiscono per allagarsi ad ogni piovasco abbondante, a testimonianza della mancata pulizia/manutenzione delle caditoie e più in generale della rete fognaria.

È la segnalazione del comitato Ferrara Viva che, per voce di Michele Franchi, sostiene che “non si tratta tuttavia di un disguido isolato, ma dell’ennesimo episodio che dimostra lo stato di abbandono del piccolo centro”.

“Negli ultimi mesi – prosegue Franchi – le segnalazioni dei residenti hanno riguardato infatti anche il mancato sfalcio del verde pubblico, con erbacce alte fino a un metro lungo il ciglio delle strade e conseguenti problemi di sicurezza e visibilità: persino lo speedbox, installato davanti alle scuole per cercare di mitigare l’annoso problema della velocità in via Ravenna, è stato per alcune settimane letteralmente sommerso dalle sterpaglie”.

Altro punto dolente, prosegue il gruppo civico, è “la promessa fatta dall’amministrazione (a marzo in una pubblica riunione) di realizzare una rampa di collegamento tra i quartieri Strozzi-Capra e il centro della frazione, facilitazione importante per le famiglie che devono accompagnare i bambini a scuola. Ad oggi non ci risultano particolari passi avanti nella direzione di completare l’opera per l’inizio del nuovo anno scolastico, cioè fra meno di un mese, come indicato ai residenti in quell’occasione”.

Appare infine “cronicizzato” il problema viabilità su via Palmirano, principale ramo di collegamento con l’ospedale di Cona, dove “il fondo della strada è drammaticamente sconnesso, al limite della praticabilità”.

“Gaibanella – conclude il collega Federico Messina – è una delle frazioni più attive di Ferrara, anche da un punto di vista dell’aggregazione sociale e del volontariato, abitata peraltro da molte famiglie giovani che hanno preferito la tranquillità della campagna al caos cittadino: spiace vederla in queste condizioni di degrado progressivo. Come diciamo spesso, anche i cittadini che vivono lontano dal centro della città pagano egualmente le tasse e meritano tutti quei servizi necessari per una buona qualità della vita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com