Politica
3 Agosto 2018
Tomasi replica alle critiche di Balboni: “Fra le competenze della Commissione Antimafia abbiamo inserito il contrasto a tutte le mafie straniere"

Lega Nord e Fratelli d’Italia si scontrano sulla mafia nigeriana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

Mobilità ciclistica. Incontro a Grisù con i candidati sindaci

Martedì 7 maggio alle ore 17.30 al Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli, Fiab Ferrara aps incontra i candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Ferrara, il tema in discussione è la mobilità attiva e sostenibile a Ferrara

Maura Tomasi insieme ad Alan Fabbri e Nicola Lodi

“Vien da ridere, soprattutto per la stima che nutro nei suoi confronti, a leggere le dichiarazioni rilasciate dal senatore di Fratelli d’Italia, Alberto Balboni, il quale si dichiara “sconcertato” rispetto al voto contrario della Lega di inserire la mafia nigeriana fra le materie di competenza della costituenda Commissione Antimafia”.

L’onorevole leghista Maura Tomasi replica piccata al senatore di Fratelli d’Italia: “Si tratta infatti di dichiarazioni – spiega l’onorevole del Carroccio – figlie di una non meglio precisata volontà di fare speculazione politica fine a se stessa, assolutamente infondata rispetto a un problema reale che intendiamo invece affrontare nella sua completezza. La Lega si è opposta all’inserimento della locuzione “contrasto alla mafia nigeriana”, preferendole “contrasto a tutte le mafie straniere”, in quanto la seconda è inclusiva di tutte le associazioni malavitose che possono essere importate nel nostro Paese”.

“Inserire fra le materie della Commissione antimafia il contrasto “a tutte le mafie straniere” significa dare mano libera alla Commissione medesima di poter indagare e contrastare tutte le mafie che operano o intendono operare sul nostro territorio, da qualunque latitudine e angolo del mondo essere provengano”, sottolinea Tomasi.

“Da ultimo, mi preme ricordare al senatore Balboni che non è competenza del politico decidere se si tratti o meno di mafia nigeriana piuttosto che di un’altra etnia, quanto spetta agli organi a ciò deputati, quindi la magistratura e le Forze dell’ordine per il cui operato quotidiano, a tutela della nostra incolumità e dell’ordine pubblico, non esistono parole di ringraziamento adeguate” chiosa l’onorevole leghista.

“Il vero “sconcerto” – aggiunge il capogruppo in Regione del Carroccio, Alan Fabbri– l’ho provato io questa mattina leggendo sui media locali le dichiarazioni rilasciate da Balboni: mai mi sarei aspettato da un senatore della caratura e dell’esperienza di Balboni dichiarazioni del genere. Mi preme, infatti, ricordare come sul contrasto alla mafia nigeriana a Ferrara, come Lega e come sempre preferendo “i fatti” alle chiacchiere e alle dispute politiche fine a se stesse, abbiamo sin da subito suonato la sveglia alla giunta del sindaco Tiziano Tagliani, dando la nostra disponibilità per concertare soluzioni immediate e concrete contro il rischio del radicamento della mafia nigeriana sul nostro territorio. Soluzioni che, come già dichiarato, non tarderemmo a portare direttamente all’attenzione del Governo e del Ministero dell’Interno. Ricordo anche al senatore Balboni come nel settembre dello scorso anno la Lega avesse chiesto alla Giunta regionale di avviare, coordinandosi con l’autorità giudiziaria, le autorità di pubblica sicurezza e gli enti locali, particolari iniziative per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata nigeriana al pari di quanto la Regione stava già attuando contro le mafie nazionali presenti sul territorio regionale” chiosa Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com