Politica
1 Agosto 2018
Fratelli d'Italia chiede a Salvini soluzioni urgenti. Bocciata anche dalla Lega la proposta di inserire questo tipo di criminalità fra le competenze della Commissione Antimafia

Scontri tra bande a Ferrara, Balboni (FdI): “E’ mafia nigeriana, Governo intervenga subito”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

“Fermare il diffondersi della mafia nigeriana”. I continui scontri tra bande di nigeriani a Ferrara sono arrivati in Parlamento e direttamente al Governo. Per iniziativa del senatore ferrarese Alberto Balboni, Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno in cui si chiedono iniziative immediate.

Balboni parla esplicitamente di mafia nigeriana, e i regolamenti di conti che si stanno verificando nella città estense non sarebbero altro che “il sintomo più evidente di quanto sta avvenendo non solo a Ferrara ma su tutto il territorio nazionale”. Il senatore ferrarese non ha dubbi che si tratti della “mafia straniera più feroce e strutturata in Italia, secondo quanto afferma la relazione al Parlamento della Dia (Direzione Investigativa Antimafia)”, aggiungendo che questa organizzazione criminale, entrata nel territorio italiano attraverso i migranti richiedenti asilo, si è strutturata “secondo un rigido principio paramilitare di controllo del territorio, finalizzato al traffico e allo spaccio di stupefacenti, allo sfruttamento della prostituzione (anche minorile), al traffico di esseri umani e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. Poi, rirerendosi ancora alla situazione ferrarese, ipotizza che “quando lo scontro tra bande avrà dato un vincitore, magari cesseranno le risse e gli accoltellamenti quotidiani, ma si aggraverà molto di più la diffusione dei traffici illeciti ad assicurarsi i quali lo scontro mira”.

“L’allarme – spiega Balboni – è stato lanciato persino dalla stampa estera, dal Times al Guardian, che già un anno fa denunciavano il fenomeno e il pericolo da esso rappresentato per l’ordine pubblico in Italia, parlando di “rischio tribalizzazione territoriale” nel senso che le bande di migranti stanno appropriandosi di zone sempre più vaste e sono pronti a difenderle come usano fare nelle zone del centro Africa, già attraversate da guerre civili e atavici confritti tribali. Queste organizzazioni “molto gerarchizzate e con capi presenti in molte città italiane, potrebbero armare i centri di accoglienza e coloro che vivono nei palazzi occupati per fronteggiare le forze dell’ordine in eventuali focolai di guerriglia urbana”. A fronte di questo scenario che dovrebbe preoccupare chiunque, solo il Pd sembra non preoccuparsi, minimizzando il fenomeno e agitando un inesistente pericolo razzismo, che in Italia semplicemente non esiste, per giustificare la suicida politica dell’accoglienza per tutti che ha condotto purtroppo per gli italiani alla situazione attuale”.

E’ per queste ragioni che Fratelli d’Italia, oltre ad aver depositato in Senato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, ha chiesto anche, per iniziativa di Giorgia Meloni, che tra le materie di competenza della istituenda Commissione Antimafia fosse inserita esplicitamente anche la mafia nigeriana (oltre a quella cinese). “Richiesta respinta dal Pd (come c’era da aspettarsi) – riferisce Balboni – ma incredibilmente bocciata col voto decisivo della Lega, ciò che ci ha lasciato sconcertati”.

Contro il diffondersi di questo tipo di criminalità, secondo Balboni, “è il momento di passare dalle parole ai fatti”. “Gli annunci – conclude – per quanto giusti e condivisivibili, non bastano più. E’ tempo di agire, prima che dallo scontro tra bande per il controllo del territorio queste organizzazioni criminali passino anche nella nostra città (come purtroppo sta avvenendo in molte altre) al pieno sfruttamento del territorio conquistato. Perchè a quel punto sarà molto più difficle estirparle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com