Attualità
23 Luglio 2018
Santa Maria in Vado sfiora la promozione, San Paolo retrocede in A3

Tenzone Argentea, luci e ombre per i ferraresi in gara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Due sono gravi

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, nel tratto tra Ferrara Nord e Ferrara Sud, all'altezza del km 42 Sud-Diamantina, un minivan è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

(Foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

San Paolo retrocessa, a un tanto così dalla salvezza, Santa Maria in Vado quarta, come lo scorso anno, a una manciata di punti dall’olimpo della promozione in A1. Sono questi i verdetti della Tenzone Argentea, i campionati nazionali di sbandieratori ‘A2’ che hanno animato per un weekend la città di Ferrara.

Un fine settimana a luci e ombre, sia per quanto riguarda le sorti delle contrade estensi in gara, che per il meteo, che dopo aver minacciato la cerimonia d’apertura ha fatto disputare le gare del sabato mattina al Palasport, il che ha tolto fascino e colore alle gare, dovuti ai larghi vuoti causati della dispersione del pubblico sugli spalti. Perché si sa, la piazza è tutta un’altra cosa ha un fascino a sè.

Fortunatamente in piazza Municipale ci si è potuti tornare fin da sabato sera, con il meteo che è stato clemente anche domenica pomeriggio, quando ad un certo punto le nuvole minacciose sono state soffiate via dal suono delle chiarine e dallo svolazzamento delle bandiere lanciate dagli ottimi atleti in gara.

Come detto, anche i risultati sono stati un po’ luci e ombre: la Coppia, disputatasi nella mattinata di sabato, ha premiato la contrada della Corte di Quattro Castella, mentre per i ferraresi la strada è stata tortuosa fin da subito, con una Santa Maria in Vado dodicesima e un San Paolo quindicesimo. In serata l’Unicorno ha iniziato la sua personale ascesa della graduatoria piazzandosi quarto nella Grande e settimo nei Musici. Male, invece, San Paolo: ultimo posto nella Grande e noni nella specialità Musici.

Domenica le conclusioni con gialloviola e bianconeri che nella Piccola squadra raccolgono un settimo e un quattordicesimo posto. Benissimo, invece lo sbandieratore di Santa Maria in Vado Alessandro Tortorici, che nel Singolo del pomeriggio ha schiacciato tutti gli avversari piazzandosi al primo posto; purtroppo San Paolo non è andato oltre l’ultimo posto, il che ha compromesso in maniera irreparabile le sorti dei bianconeri, retrocessi insieme a Panzera, Motta Sant’Anastasia e Santa Caterina d’Asti.

Amarezza anche per Santa Maria in Vado, che ce l’ha messa tutta per conquistare un posto per la Tenzone Aurea, ma che alla fine si vede dietro la contrada Ponte di Forte dei Marmi, gli Sbandieratori Arquatesi di Arquà Polesine e la compagine di Quattro Castella Maestà della Battaglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com