Jolanda
23 Luglio 2018
La capogruppo di opposizione a Jolanda: "Curiosa corrispondenza tra i dati forniti dalle Fiamme Gialle e l'importo dei lavori per il plesso scolastico"

La Finanza sulle tracce dell’appalto dell’asilo Chendi? Il sospetto di Pezzoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. “Da oltre un anno e mezzo i verbali delle sedute consiliari, con relative trascrizioni per la loro approvazione, non sono più stati presentati”. A denunciare l’anomalia è Elisabetta Pezzoli, capogruppo di minoranza in consiglio, che non può fare a meno di notare come questa situazione abbia avuto origine con la seduta straordinaria del 16 febbraio 2017 – ottenuta dopo un sollecito dell’allora prefetto Tortora per discutere dell’iter procedurale relativo agli interventi di riqualificazione dell’area esterna del plesso scolastico Chendi.

Una storia tormentata quella dell’asilo Don Chendi e del rifacimento del giardino esterno, che contrappose duramente maggioranza e opposizione sulle tempistiche e sullo stato di avanzamento dei lavori stessi. Pezzoli ravvisa dunque un collegamento, riflettendo sulla coincidenza e ricordando in ogni caso che “esiste un regolamento comunale che stabilisce precisi adempimenti sulla verbalizzazione delle sedute”.

Ulteriore collegamento rintraccia la consigliera tra i procedimenti in corso della Guardia di Finanza di Ferrara relativi a persone denunciate per aver adottato procedure irregolari per un appalto da 62mila euro (di cui le fiamme gialle hanno dato conto in un recente incontro con la stampa estense) e la “curiosa corrispondenza di tale importo con la scheda Anac relativa all’appalto jolandino per il Don Chendi”.

Coincidenza? Per la cronaca, nel 2015 i lavori in questione furono avviati ancor prima dell’approvazione del progetto esecutivo. Ne seguì uno scontro tra la minoranza e il dirigente comunale e responsabile dei lavori Francesco Alberti, consiglio che il sindaco Elisa Trombin liquidò come ‘chiacchierata informale’ senza ritenere di approfondire la questione.

A giustificazione di tutto si tirò in ballo l’urgenza dettata da problemi di sicurezza del plesso scolastico. L’inizio dei lavori, affidati all’unica ditta partecipante, venne firmato il 28 settembre. Si conclusero due mesi dopo, ma le foto scattate al cantiere il 23 settembre e inviate poi all’Anticorruzione dimostravano il già avanzato stato dei lavori, una distesa di cemento e non il vecchio prato, come sosteneva il dirigente.

(articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale con la correzione dei virgolettati impropriamente attribuiti alla dott.ssa Elisabetta Pezzoli)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com