Politica
14 Luglio 2018
Il gruppo del Carroccio chiede alla giunta di prendere esempio dalle altre regioni per non penalizzare gli emiliano-romagnoli

Concorsi medici, Ln: “Aprirli solo a residenti in Emilia-Romagna o a chi già lavora in regione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Prevedere delle restrizioni nei bandi di accesso alle scuole di specializzazione per medici, per non penalizzare gli emiliano-romagnoli. A chiedere alla giunta di prendere esempio dalle altre regioni sono i consiglieri della Ln (primo firmatario Matteo Rancan, a cui si sono aggiunte le firme di Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Stefano Bargi, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli).

Il prossimo 17 luglio, infatti, ci sarà l’esame di ammissione per le scuole di specializzazione medica e potranno accedere  6.934 persone. La Regione Emilia-Romagna, nei posti finanziati da fondi regionali, “non ha previsto alcun tipo di restrizione ai futuri candidati- spiega l’esponente del Carroccio-, aprendo alla possibilità d’accesso qualunque cittadino in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia, a differenza di numerose altre Regioni che, per favorire l’occupazione dei propri residenti e per dare ragione del proprio investimento, hanno inserito alcune restrizioni in fase di accesso” come il requisito della residenza nella regione in uno specifico arco temporale oppure l’obbligo di esercitare la professione medica all’interno della regione dopo la seconda laurea.

Il non avere restrizioni, secondo il consigliere leghista, “pone in svantaggio i candidati emiliano-romagnoli, trovandosi a competere con un maggior numero di candidati in riferimento alla quota regionale”. Per questo, Rancan chiede all’esecutivo regionale “se intenda valutare l’inserimento nei futuri bandi per l’accesso alle scuole di specializzazione alcune restrizioni, come l’obbligo di residenza da uno specifico arco temporale e l’obbligo di esercitazione della professione medica all’interno della regione dopo seconda laurea, al fine di favorire l’inserimento lavorativo degli emiliano-romagnoli e il mantenimento dei medici specialisti all’interno del territorio regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com