Eventi e cultura
28 Giugno 2018
La serata vedrà oltre cinquanta coristi e strumentisti ricostruire in modo originale la preghiera della sera

Il coro di Santo Spirito al vespro per i santi Pietro e Paolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

La grande musica sacra sarà di scena questa sera, giovedì 28 giugno alle 21, nella basilica di Santa Maria in Vado. Il Coro Polifonico Santo Spirito preparato e diretto da Francesco Pinamonti e le musiche di Claudio Monteverdi saranno i protagonisti di un originale vespro per la solennità dei Santi Pietro e Paolo, a introduzione della ricorrenza religiosa del 29 giugno.

Quasi una una celebrazione di inizio estate, con cui la formazione corale di Mauro Vignolo terminerà la stagione 2017-2018, portando a conclusione con grande solennità il proprio contributo alle celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Claudio Monteverdi: un autore spesso al centro dell’interesse e delle attività di ricerca ed esecuzione del Coro Polifonico, unanimemente considerato da studiosi ed appassionati il primo creatore del Barocco in musica.

La serata, della durata di quasi un’ora e mezza, vedrà nella incantevole basilica di via Borgovado oltre cinquanta tra coristi e strumentisti ricostruire in modo originale un “Vespro”, la preghiera della sera nella liturgia cattolica, che verrà realizzato su musiche tratte da due dei massimi capolavori della maturità di Monteverdi: il “Vespro della Beata Vergine” scritto tra il 1608 e il 1610 subito dopo “Orfeo”, e dalla “Selva Morale e Spirituale” che è in pratica un grande repertorio di opere varie e tra loro diverse che Monteverdi raccolse alla fine della sua vita, senza una particolare unità di temi e senza destinarli a ricorrenze e celebrazioni.

La Schola Gregoriana “Familia Christi” avrà il compito di intonare le parti “proprie”, vale a dire le antifone e le orazioni per la solennità specifica dei primi vespri dei santi Pietro e Paolo del 29 giugno.

L’Accademia dello Spirito Santo Consort parteciperà al concerto di giovedì, prevedendo la presenza di nove musicisti che suonano secondo la prassi esecutiva dell’epoca barocca, sotto la direzione del maestro Maurizio Saquegna, musicologo, didatta e direttore di coro veronese, componente di formazioni vocali specializzate nell’esecuzione della polifonia antica.

L’ingresso alla serata – sostenuta tra gli altri dalla parrocchia di Santa Maria in Vado, dall’Amministrazione e dal Teatro Comunale di Ferrara, dall’Avis comunale e provinciale nel cinquantesimo anniversario della sezione ferrarese dell’associazione Volontari Italiani del Sangue – è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com