Attualità
22 Giugno 2018
Estense.com media partner: "Per noi questa stretta collaborazione è un onore e una caratterizzazione"

Cinque giorni con Emergency

di Redazione | 8 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

di Lorenza Brasile

Tornano per la nona edizione ferrarese gli Emergency days: cinque giorni di approfondimento sui temi legati a lotta alla mafia, violenza di genere, solidarietà internazionale e diritti umani, senza dimenticare spazi per il divertimento dedicati a tutte le fasce d’età. Quest’anno, dal 3 al 7 luglio, sarà Factory Grisù (via Poledrelli, 21) ad ospitare il ricco calendario di appuntamenti.

Organizzati dai volontari Emergency Ferrara in collaborazione con il circolo Arci Bolognesi e Avis Ferrara, gli Emergency days hanno il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna. “Un sostegno che vogliamo rinnovare – afferma Chiara Sapigni, assessore alla sanità e ai servizi alla persona – perché l’interesse verso queste tematiche sia costante, non occasionale. Il focus è su situazioni complesse per le quali è necessaria un’attenzione continua, attraverso la quale scoprire che ognuno può fare qualcosa, anche nel suo piccolo”.

“Cerchiamo di coinvolgere la cittadinanza a tutti i livelli – spiega Serena Cavallari, coordinatrice di Emergency Ferrara – e diffondere una cultura di pace, attraverso il dibattito su temi, purtroppo, attualissimi”. Negli incontri, previsti ogni giorno alle ore 18.30, si parlerà di trattative stato-mafia, violenza di genere, delegittimazione delle Ong, buone pratiche di inclusione dei migranti e il loro percorso attraverso la Libia.

Tra i nomi che compaiono in calendario (vedi a fondo pagina), si segnalano quelli dell’autore teatrale Giulio Cavalli, Francesco Mingiovì (che fece parte della scorta del giudice Falcone) e la presidente nazionale di Emergency Rossella Miccio.

Le serate a partire dalle ore 21 saranno animate da concerti, l’ultimo dei quali dedicato – come tutta l’edizione – al giovane Simone Andreani, sostenitore dell’associazione da poco scomparso. Nel pomeriggio, invece, saranno presenti laboratori e letture per bambini (ma non solo) e altri spazi aperti come la libreria tematica, l’infopoint sulle attività di Emergency (dove sarà possibile fare un’esperienza di realtà virtuale nel campo di Ashti, Nord Iraq, che ospita i rifugiati iracheni) e la mostra fotografica “La nostra Africa”.

Non mancherà Avis, con un incontro nella mattinata del 7 luglio sulla donazione del sangue nelle diverse culture. “Quest’evento – precisa Sibilla Tieghi, vicepresidente Avis di Ferrara – è un’opportunità importante per entrambe le associazioni e i loro obiettivi”. Infine, lieto della rinnovata collaborazione è anche Estense.com, al terzo anno consecutivo come media partner. “Per noi questa stretta collaborazione – afferma il direttore Marco Zavagli –  è un onore e una caratterizzazione. La nostra linea editoriale è da sempre improntata alla volontà di dare spazio a tutte le voci. Ma se la testa è diretta al pluralismo di opinioni, il cuore è sempre con le tematiche che Emergency porta avanti, nello specifico la lotta alla mafia, la difesa dei più deboli, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani”.

“Un cuore che batte per Emergency” è anche quello dell’Arci, come afferma Paolo Marcolini, intervenuto per presentare le attività di Web Radio Giardino che parteciperà agli eventi.

I fondi raccolti saranno destinati al centro pediatrico di Bangui, nella Repubblica Centrafricana: uno dei paesi più poveri dell’Africa, con un tasso di mortalità di 130 su 1000 per i bambini sotto i 5 anni.

IL PROGRAMMA

Martedì 3

18:30 LO STATO DELLA TRATTATIVA” incontro pubblico con

Sandro Ruotolo, inizia l’attività giornalistica nel 1974 per il Manifesto, ha lavorato molti anni in Rai. Nel 1988 inizia un’ininterrotta collaborazione con Michele Santoro: diventa caporedattore, poi vicedirettore e collabora a diversi programmi televisivi. Nel maggio del 2015 viene messo sotto scorta dopo aver ricevuto minacce da Michele Zagaria, boss dei Casalesi, a causa delle sue inchieste sul traffico di rifiuti tossici in Campania. Dal 2017 collabora con il sito di informazione Fanpage;

Giulio Cavalli, scrittore, attore e giornalista. I suoi libri e spettacoli sono spesso legati a storie del presente. Scrive per Left, Fanpage, L’Espresso e ha scritto per Il Fatto Quotidiano. Nel 2009 a causa delle minacce mafiose ricevute a seguito della messa in scena dello spettacoloteatrale Do ut Des, su riti e conviti mafiosi, gli è stata assegnata una scorta. Per il suo impegno contro le mafie riceve nel 2010 il Premio Giovanni Giuseppe Fava.

Nell’agosto del 2013 il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura racconta il progetto per uccidere Giulio Cavalli; l’indicazione arrivò nella primavera del 2011 da emissari della ‘Ndrangheta del clan De Stefano-Tegano. E’ uscito l’anno scorso il suo ultimo libro, Santamamma (Fandango);

Francesco Mingiovì, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, in Servizio presso il Reparto Scorte della  Questura di Palermo, ha fatto parte della Quarto Savona 15, scorta del Giudice Giovanni Falcone nel periodo del Maxi processo Responsabile progetto Legalità per il Sindacato di Polizia MP;

Vincenza Rando, Avvocato, Responsabile Ufficio Legale e Componente dell’Ufficio di Presidenza di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; ha collaborato alla stesura della prima legge in Italia contro le infiltrazioni mafiose nell’economia; ha seguito il processo a nome di Libera che si è costituita parte civile. La discussione sarà moderata da Donato La Muscatella, Avvocato, Referente per il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

21:00   FOUL UP  in concerto

22:30   GOOD NIGHT IRENE, in concerto

Mercoledi’ 4

18:30 VIOLENZA ALLE DONNE” ne parlano con

Riccardo Fanciullacci, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove è stato anche assegnista post-doc per vari anni. È anche segretario scientifico del Centro di Etica Generale e Applicata (CEGA) dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia;

Celeste Costantino, laureata in filosofia, ha conseguito un master post laurea di primo livello in mediazione culturale ed ha ricoperto diversi incarichi politici in Rifondazione, SEL e Sinistra Italiana.

Michele Poli,  tra i fondatori dell’associazione nazionale Maschile Plurale: rete che unisce i gruppi od i singoli uomini che in Italia riflettono sulla maschilità. E’ presidente e coordinatore del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara, attivo dal 2013, ed è fra i fondatori del CAM di Firenze, primo centro in Italia dedicato agli autori di violenza.

La discussione sarà moderata da Diana De Marchi, presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.

21  DOCTOR AND THE BLUES THINKERS  in concerto.

22:30 POLTRO SUMMER SHOW

Giovedi’ 5

18:30 SOLIDARIETA’ SOTTO ATTACCO” incontro pubblico con

Rossella Miccio, presidente di Emergency: offre cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà, costruendo e gestendo strutture dedicate e formando il personale locale;

Alba Bonetti, vicepresidente di Amnesty International Italia: mobilita milioni di persone in tutto il mondo con azioni di sensibilizzazione basate su solide ricerche, ottenendo cambiamenti nelle vite dei singoli e di intere comunità;

Veronica Alfonsi, coordinatrice sede italiana di Proactiva Open Arms: recuperano in mare Egeo e Mediterraneo centrale dei rifugiati che arrivano in Europa fuggendo da guerre, persecuzioni e povertà;

Alberto Osti, Presidente di Ibo Italia: favorisce l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità, e coinvolge i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione per promuovere impegno sociale, partecipazione e responsabilità.

La discussione sarà moderata da Silvia Stilli, dal 2013 portavoce dell”Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, direttrice di ARCS, ong della più grande associazione di promozione sociale italiana, da quasi 10 anni.

21   CAMELOT COMBO in concerto  – Formazione di percussionisti, i cui componenti, in larga parte di nazionalità nigeriana, sono tutti richiedenti asilo ospiti di diversi progetti d’accoglienza gestiti dalla Cooperativa Sociale Camelot.

22:30   C.O.SKA (Compagnia Orchestrina Ska) in concerto

Venerdi’ 6

18:30 STORIE DI IMMIGRAZIONE” incontro pubblico con

Antonella Napolitano, responsabile comunicazione della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD);

Ilda Curti, vice-presidente del network Europeo EFAH e ricercatrice associata dell’Università di Aix-en-Provence. Dal 2006 al 2016 Assessore della Città di Torino con deleghe alla rigenerazione urbana, integrazione, sviluppo locale e territoriale, politiche giovanili e diritti. Nel 2011 diventa Cavaliere della Repubblica Francese.

Carlo Cominelli, presidente della coop k-pax  di Breno (Brescia): gestisce dal 2007 il progetto  Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) Breno-Vallecamonica e quello in Provincia di Brescia, co-gestisce lo Sprar Brescia Città;

Michele Cattani, comunication officier della Cooperativa Sociale Arca di Noè di Bologna, ha seguito insieme all’associazione padovana ZaLab il progetto “Video partecipativo: il richiedente asilo dietro le telecamere“.

La discussione sarà moderata da Web Radio Giardino.

21   LOST WEEKEND in concerto

22:30   NUOVO CORSO CAFE’ in concerto

Sabato 7

10:00   IL DONO DEL SANGUE: un diritto che avvicina culture, religioni, tradizioni in Italia e nel mondo”  ne discutiamo con

Annamaria Fantauzzi, presidente della Onlus Prati-care, con cui conduce e coordina progetti di cooperazione internazionali in Kenya, Senegal e Madagascar. Nel 2011 è stata insignita del Premio Internazionale “Racisme, antisemitisme et xenophobie” bandito dalla Città di Parigi;

Andrea Tieghi, ex presidente di Avis Nazionale;

Sergio Mazzini, presidente di Avis Comunale Ferrara;

Maja Marchini, supervisor di laboratorio che ha partecipato a vari progetti di Emergency, da Bangui in Repubblica Centrafricana al Salam Center in Sudan;

Alessandro Mazzini, responsabile amministrativo a Bangui per Emergency.

L’incontro sarà moderato da Davide Brugnati, presidente di Avis Provinciale.

Seguirà un pranzo sociale a sostegno del centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana.

18:30 L’INFERNO LIBICO” presentazione del libro

Non lasciamoli soli (Chiarelettere, giugno 2018, autori: Ziniti, Viviano): gli accordi stipulati dal nostro governo con quello di Tripoli e con le tribù locali hanno ridotto gli sbarchi ma hanno intrappolato in Libia centinaia di migliaia di migranti, ridotti a schiavi e soggetti a ogni tipo di tortura. le drammatiche testimonianze di alcuni sopravvissuti, vittime e carnefici. Quello che l’Italia e l’Europa non vogliono sentire e vedere.

Sarà presente uno degli autori, Francesco Viviano, inviato de “la Repubblica”.

21:00   SIMO EMERGENCY UNION  concerto in memoria di Simone Andreani – Unsemble di musicisti che hanno avuto l’onore di suonare con “uno dei bassisti mancini più bravi al mondo dopo Paul McCartney”. Simo ha fatto parte degli Strike, dei Shaker Maker, dei Cookoomackastick, dei Gringos e de Le Femmine, e nel 2017 a scritto i testi dell’album “Mentre cadiamo giù” che ha inciso con Roby Mama & The Planets.

22:30   DELEF in concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com