Politica
22 Giugno 2018
L'associazione chiede al Governo di istituire un tavolo permanente di concertazione sul risparmio e una procura nazionale per i reati finanziari

Le proposte di Confcosumatori “per ridare fiducia anche agli azzerati Carife”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Valgono per tutti, ma sono rivolte con particolare riguardo agli azzerati Carife che, in occasione dell’avvio del processo per il crac da aumento di capitale, hanno dichiarato tutta la loro sfiducia nella possibilità di avere giustizia per via processuale. Parliamo delle proposte di Confconsumatori che chiede un incontro con il premier Giuseppe Conte e con il ministro dell’Economia Giovanni Tria.

L’associazione dei consumatori ha inviato la richiesta a livello nazionale, senza fare esplicito riferimento alla questione Carife, ma è la sede di Ferrara a rimarcare il collegamento: “L’importanza a livello locale – spiega l’avvocato Antonio Frascerra, legale della sede ferrarese di Confconsumatori – è che vuole essere una risposta a quanto affermato qualche giorno fa dagli azzerati, che non si aspettano giustizia dalle aule di tribunale per il rischio prescrizione. Vogliamo ridare loro fiducia”.

Due, dicevamo le richieste. La prima è l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione sul risparmio, che coinvolga banche, associazioni, gli organismi controllori come Consob e Bankitalia e una rappresentanza politica. Servirebbe, spiega Frascerra, “per permettere immediate e concrete risposte, con un interlocuzione diretta tra tutti i soggetti coinvolti: quando una emerge una questione, come ad esempio quella dei diamanti, viene discussa subito”.

La seconda richiesta, più vicina alla questione Carife, è quella dell’istituzione di una procura nazionale per i reati finanziari: “Accelererebbe le indagini – spiega ancora il legale – e chiarirebbe anche la questione della competenza territoriale del giudice, che a Ferrara non è emersa, ma in altri casi sì”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com