Politica
20 Giugno 2018
Calvano (Pd): “Indispensabile che il Governo apra la possibilità per i laureati in medicina e chirurgia di specializzarsi all’interno delle aziende sanitari”

Sanità: borse di studio per medici dell’emergenza-urgenza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

La Regione Emilia Romagna conferma l’impegno per far fronte alla carenza di medici nel settore dell’emergenza urgenza e chiede il sostegno al Governo.

«L’assessore alla sanità Sergio Venturi ha sottolineato come verranno confermate e rifinanziate anche per i prossimi anni borse di studio aggiuntive, rispetto a quelle nazionali, per accrescere il numero degli specializzandi nel settore dell’emergenza urgenza – spiega Paolo Calvano, consigliere regionale del Pd –. La Giunta ha inoltre sollecitato le aziende sanitarie locali a porre particolare attenzione nei loro piani delle assunzioni alle necessità dei Pronto Soccorso. Infine l’assessore ha annunciato che sono in fase di studio modelli organizzativi sostenuti anche da forme di incentivazione e premialità utili a valorizzare e stimolare la presenza dei medici nei PS».

Questi i temi al centro del tavolo regionale al quale partecipano i rappresentanti della dirigenza sanitaria e le organizzazioni sindacali. «Il confronto in Regione prosegue ma è indispensabile che il Governo apra la possibilità per i laureati in medicina e chirurgia di specializzarsi all’interno delle aziende sanitarie e non solo attraverso i corsi di specializzazione universitari – conclude Calvano –. Proprio su questo tema chiederò ai parlamentari PD di affrontare la problematica nel più breve tempo possibile».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com