Cronaca
13 Giugno 2018
L'imprenditore in manette per il nuovo stadio di Roma. Con la sua società detiene il 48% del complesso immobiliare ferrarese

Parnasi arrestato per corruzione. Metà del Palaspecchi è suo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

C’è anche Luca Parnasi tra i nove arrestati nell’ambito di un’inchiesta su una presunta associazione a delinquere finalizzata alla commissione di condotte corruttive e di una serie di reati contro la pubblica amministrazione nell’ambito delle procedure connesse alla realizzazione del nuovo stadio della Roma.

L’imprenditore, proprietario della società Eurnova che sta realizzando il progetto dello stadio, è ancora molto legato alla città di Ferrara, nello specifico all’ex Palaspecchi, di cui detiene quasi la metà della proprietà. Il responsabile del gruppo Parsitalia, proprietario di Ferrara 2007, possiede infatti ancora il 48% della proprietà del complesso immobiliare.

La quota maggioritaria (il 52%) è passata l’anno scorso al fondo Ferrara social housing, in cui fanno parte diversi soggetti pubblici e privati, per avviare i lavori di recupero e ristrutturazione dell’ex direzionale di via Beethoven in cui sorgeranno le nuove Corti di Medoro.

A Ferrara 2007 spetta il compito di sviluppare progetti collaterali a quelli al momento in atto (come alloggi e uffici privati) per rigenerare l’intera area in un arco temporale di 10 anni, come previsto dalla convenzione urbanistica siglata il 26 maggio 2017 a Roma.

I carabinieri, nell’ambito dell’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Roma Paolo Ielo, oltre a Parnasi hanno arrestato cinque suoi collaboratori. Ai domiciliari ci sono invece Luca Lanzalone, presidente Acea che ha seguito, in veste di consulente per la giunta romana, il dossier sullo stadio che dovrebbe sorgere nella zona di Tor di Valle, il vicepresidente del consiglio regionale, Adriano Palozzi di Forza Italia, l’ex assessore regionale all’Urbanistica Michele Civita (Pd).

La tormentata vicenda del Palaspecchi aveva visto finire in manette anche un altro imprenditore legato alla riqualificazione dell’ex direzionale di via Beethoven: l’imprenditore Sergio Vittadello, presidente dell’omonimo gruppo di costruzioni che fa parte del fondo immobiliare che deve realizzare il progetto di recupero dell’immobile. Il presidente di Intercantieri Vittadello Spa, appaltatore del progetto, fu arrestato a marzo 2016, e poi rilasciato, per tangenti da 160mila euro all’Anas.

Va sottolineato che entrambi i casi non sono legati agli affari ferraresi dei due imprenditori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com