Cento
8 Giugno 2018
Nuova sede per il Servizio Psichiatrico a Pieve di Cento. Sarà pienamente operativo dal 18 giugno 

Il centro di Salute Mentale si trasferisce nel Bolognese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

La direzione generale dell’Azienda Usl di Ferrara ha presentato alle organizzazioni sindacali il programma di trasferimento del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest, ad oggi operativo in via Gallerani a Cento, nella Casa della Salute di Pieve di Cento nel Bolognese. All’incontro erano presenti il direttore amministrativo, Stefano Carlini, il direttore del Distretto Ovest, Annamaria Ferraresi e Paola Carozza, direttore del Dipartimento Salute Mentale.

Con il trasferimento nella Casa della Salute di Pieve di Cento, si avrà per il servizio Psichiatrico Territoriale “un importante salto di qualità soprattutto da un punto di vista organizzativo – riferisce l’Ausl -, ma anche strutturale e logistico, condizione importante per gli stessi utenti che usufruiscono del servizio”.

La Casa della Salute di Pieve di Cento dista appena 1500 metri dalla vecchia sede, e la rinnovata struttura di via Campanini, che si trova a due passi dalla piazza del Comune di Pieve, è puntualmente servita dai mezzi pubblici. Inoltre, i nuovi ambienti dedicati al servizio Psichiatrico sono stati totalmente ristrutturati e presentano ampi spazi e funzionalità.

Questo trasferimento costituisce il primo passo del più complessivo progetto di creazione della Casa della Salute Interaziendale tra l’Azienda Usl di Ferrara e l’Azienda Usl di Bologna.

I professionisti del Servizio Psichiatrico territoriale diretti da Paola Carozza e da Mario Sacco, responsabile per i servizi di Salute Mentale del distretto Ovest dell’Azienda Usl di Ferrara, continueranno a garantire la gestione dei Servizi nei territori di Bondeno, Terre del Reno e Cento; un territorio costituito da circa 60.000 abitanti, in cui vengono svolte 24.000 prestazioni annue e che vede 800 utenti stabilmente in carico.

Le attività ordinarie del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest saranno sospese dal 13 al 15 giugno per le operazioni di trasloco. La gestione di eventuali urgenze sarà garantita attraverso la collaborazione con il pronto soccorso dell’ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento, dove sarà attiva la reperibilità di un medico psichiatra. Il servizio riprenderà le attività programmate lunedì 18 giugno all’interno della Casa della Salute di Pieve di Cento in via Campanini, 8.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com