Codigoro
2 Giugno 2018
I ragazzi del Guido Monaco di Pomposa sperimentano con soddisfazione la disciplina del "baskin"

La strada dell’inclusione passa per lo sport

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Il 28 maggio l’istituto d’istruzione superiore Guido Monaco di Pomposa, ha organizzato un incontro di baskin, attività sportiva basata sull’integrazione, presso il Palajolanda di Jolanda di Savoia. All’iniziativa, impostata sui temi dell’inclusione e della diversità nell’ambito di un progetto ministeriale finanziato da fondi europei, hanno preso parte 26 studenti dell’istituto stesso e gli atleti dei centri socio-riabilitativi Il Faro di Codigoro e Soleluna di Jolanda di Savoia.

Il progetto è partito nel gennaio 2018 e ha previsto una serie di incontri presso la palestra dell’istituto finalizzati alla preparazione delle gare svolte il 28 maggio. Il baskin è un’attività che, prendendo spunto dal gioco del basket e modificandone alcune regole, rende possibile la partecipazione di atleti normodotati e disabili di ogni livello, maschi e femmine, di qualsiasi età.

L’impegno, l’interesse e l’entusiasmo degli studenti e degli atleti dei due centri sono stati grandi, in una giornata ricca di soddisfazioni anche nell’ambito della socializzazione e dei rapporti interpersonali. I responsabili dei centri, dottoressa Silva Beccari e professoressa Daniela Totaro, insieme ai docenti, professoressa Paola tagliati e professor Fabrizio Guirrini, si sono impegnati in questo percorso per la buona riuscita del progetto.

L’istituto ringrazia i partecipanti, le famiglie e tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione, in special modo il Dirigente scolastico, professoressa Genevieve Abbate, e le amministrazioni pubbliche e private dei due centri socio riabilitativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com