Attualità
29 Maggio 2018
Sotto la lente degli organi disciplinari gli episodi tra San Paolo e Santo Spirito

Trattenuta fra fantini e lancio di bottigliette, il Palio valuta sanzioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

(foto di Alessandro Castaldi)

C’è da aspettarsi qualche sanzione da parte dell’organo di giustizia del Palio di Ferrara dopo le corse di domenica scorsa in piazza Ariostea. L’episodio maggiormente contestato nella corsa dei cavalli, per l’evidente trattenuta del vincitore Francesco Caria di San Paolo ai danni del fantino di Santo Spirito, Simone Mereu.

“Tremendo” – come mostrano anche le foto in questa pagina – ha infatti allungato la mano afferrando la giubba del fantino gialloverde mentre si trovavano affiancati per evitare il suo sorpasso. Un gesto vietato dal regolamento che prevede la squalifica del fantino per un anno e un ammenda per la sua contrada fino a 500 euro. Il Palio tuttavia resterà nelle mani di San Paolo, anche perché Santo Spirito non ha presentato ricorso entro un’ora dalla fine della gara, come prevede lo stesso regolamento, anche se nelle ore successive ha comunque inviato una segnalazione con allegate foto e video che immortalano l’episodio incriminato.

Gli organi disciplinari del Palio valuteranno quindi l’accaduto, così come valuteranno un altro episodio avvenuto subito dopo il termine della corsa del cavalli, quando dalle fila dei contradaioli di Santo Spirito è stata lanciata una bottiglia mezza piena di plastica verso il fantino di San Paolo, in segno di contestazione proprio per la sua scorrettezza (che peraltro lo stesso Caria ha ammesso). Quella bottiglietta avrebbe potuto colpire chiunque fra i contradaioli bianconeri in festa per la vittoria, e anche questo episodio sarà vagliato dagli organi disciplinari dell’Ente Palio, che potrebbe decidere per un’ammonizione o una multa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com