Politica
28 Maggio 2018
Usb contro Forza Nuova: "Non servono Rampo inquietanti ma personale qualificato, senza speculazioni"

“Ronde dei neofascisti sui bus? No grazie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

“Squadre neofasciste formate da inquietanti personaggi che fanno le ronde? No, grazie. Non ci servono”. Basta questo per capire la presa di posizione di Usb a proposito delle dichiarazioni del gruppetto di estrema destra che ha paventato delle “ronde anti-immigrati” a bordo dei mezzi pubblici ferraresi.

“Al trasporto pubblico non occorrono “Rambo” improvvisati, ma personale qualificato e preparato che sappia gestire conflitti senza provocarne altri – nota la Federazione Unione Sindacale di Base -. Le aggressioni ai lavoratori del servizio pubblico sono in aumento in molti settori (scuola, ospedali , trasporti). Questi episodi sono una spia del decadimento del “senso civico” e sono il frutto di anni di tagli che hanno prodotto lo scadimento dei servizi, l’aumento dei prezzi degli stessi e il peggioramento delle condizioni di lavoro”.

“Intanto, campagne di denigrazione hanno indicato come causa del problema i lavoratori pubblici. Il servizio di trasporto pubblico è un bene comune, così come la scuola e la sanità, e come tali devono essere garantiti, tutelati e mantenuti in condizioni di sicurezza”.

Per garantire l’incolumità dei lavoratori Tper, “servono più personale addetto al controllo, mezzi moderni forniti di telecamere (che permettano l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine quando necessario), aumento delle corse e per evitare ressa e situazioni di conflitto – propongono i sindacalisti -. Ci aspettiamo risposte concrete ed adeguate dall’amministrazione che per legge è tenuta a garantire il massimo di sicurezza per i lavoratori e i passeggeri”.

“Le speculazioni politiche da parte di chi cerca soltanto di farsi una facile pubblicità veicolando idee razziste vanno respinte al mittente – chiosa Usb, rimarcando il pensiero già espresso dal sindaco Tagliani -, tanto più che conosciamo bene ed è chiaro a tutti quale sia l’idea di “sicurezza” dei neofascisti in Italia. Ce ne siamo liberati 70 anni fa con la Resistenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com