Comacchio
26 Maggio 2018
L'evoluzione comunicativa ed espositiva protagonista delle celebrazioni del centenario dalla nascita dell’eclettico artista e collezionista

Casa Museo Remo Brindisi: “Nuovi allestimenti, il fascino di sempre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. È partito con entusiasmo il riallestimento della Casa Museo Remo Brindisi, che rinnova il suo fascino senza tempo di museo alternativo anche nelle vesti di un “cantiere artistico vivo”. La sua evoluzione comunicativa ed espositiva sarà in qualche modo sotto i riflettori nelle prossime settimane, grazie alle numerose iniziative che celebrano il centenario dalla nascita dell’eclettico artista e collezionista Brindisi.

“Il nostro intervento – racconta Laura Ruffoni, responsabile dei servizi museali comunali – è volto ad integrare maggiormente l’immensa collezione a disposizione con gli spazi del museo, in modo da alleggerire il percorso espositivo e orientarlo per tendenze artistiche, in un certo senso le opere stesse fanno un passo indietro per dare un senso al tutto. Qui riusciamo solitamente ad esporre solo un terzo delle opere possedute: da qui la necessità di una rotazione periodica”.

Nel work in progress allestitivo, illustrato per l’occasione dalla guida Giuliana Beneventi, torneranno esposti anche molti dei capolavori interessati da interventi di restauro. Negli ultimi anni, oltre un centinaio gli interventi curati dall’Accademia delle Belle Arti di Bologna e dalla Scuola di Restauro Botticino di Brescia, una decina le opere completate e restituite nel 2017.

“Alle novità relative alla collocazione si unirà poi un rinnovamento dell’apparato didascalico, con un progressivo superamento delle piccole etichette ancora presenti, verso un sistema maggiormente integrato con l’architettura. E ancora – spiega Ruffoni – rivedremo l’ingresso, una parte moto delicata che accoglierà una reception/desk dal design attuale e moderno, anche questa più integrata possibile al contorno, e realizzeremo videoguide che facilitino la comprensione stessa del percorso”.

“Brindisi è vivo, vive tra queste mura e ci porta ogni giorno alla scoperta di nuovi tesori” commenta l’assessore alla cultura Alice Carli, ricordando il ricco calendario di attività, laboratori e mostre celebrative dei cento anni del pittore che destinò a Comacchio opere provenienti da tutto il mondo, spesso di autori allora sconosciuti, opere “all’apparenza incomprensibili ma cariche di valore intrinseco come la Casa che le accoglie”.

“Il messaggio di Brindisi è più attuale che mai, il mio è un invito a farsi coinvolgere in questa continua scoperta, a perdersi tra infinite e inestimabili tesori”.

Per tutto il mese di maggio la Casa-Museo “Remo Brindisi” del Lido di Spina resterà aperta dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30. Nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto Villa Brindisi resterà aperta dal martedì alla domenica, dalle 19 alle 23. Per informazioni: 0533 330963 – 0533 81302 oppure info@podeltatourism.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com