Politica
3 Maggio 2018
Sensoli torna all'attacco e scrive una lettera di protesta a Saliera e Bonaccini: "Dall'azienda risposte vaghe e incomplete"

Cona, M5S: “Nessuna collaborazione per chiarire il buco da 100 mln”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Noi moderati corre con Forza Italia alle europee come alle amministrative

I candidati di Noi Moderati confluiranno nella lista di Forza Italia, un’unione che “non è una semplice trovata elettorale ma l’inizio di un percorso insieme” spiega Francesco Coppi coordinatore regionale 'Noi Moderati' e candidato alle prossime elezioni europee nella lista di Forza Italia

Un parco termale con le acque geotermiche

L’idea di lanciare un progetto per realizzare a Ferrara un parco termale che sfrutti le proprietà terapeutiche delle nostre acque geotermiche, avanzata da Nicola Minarelli, è finalmente una proposta concreta del Pd per una nuova politica industriale capace di riassare il sistema d’offerta del turismo ferrarese

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Una lettera per protestare contro l’atteggiamento tenuto dagli uffici tecnici e amministrativi dell’Azienda ospedaliera di Ferrara riguardo alla richiesta di documentazione sul buco di bilancio del caso Cona. È quella che Raffaella Sensoli, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, ha inviato mercoledì mattina sia alla presidente dell’Assemblea Legislativa, Simonetta Saliera, che al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

“Da quando abbiamo scoperto il caso del buco da oltre 100 milioni di euro per la realizzazione dell’ospedale di Cona non si può certo dire che sia gli uffici che i vertici dell’Azienda ospedaliera di Ferrara abbiano contribuito a fare chiarezza su questa vicenda – spiega Sensoli –. In questi mesi le risposte alle nostre interrogazioni e agli accessi agli atti sono state vaghe, omissive, incomplete o addirittura minacciose”.

Per esempio, riferisce la pentastellata, “lo scorso 7 febbraio rispondendo a una nostra dettagliata richiesta di accesso agli atti il direttore generale dell’Azienda ospedaliera ha lamentato di aver dovuto spendere oltre 3mila euro per fornire quanto richiesto, evidentemente trascurando il fatto che quei documenti servivano per accertare l’esistenza di un buco di oltre 100 milioni di euro, non certo di briciole, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista amministrativo e penale”.

Nella sua lettera la consigliera regionale del M5S lamenta anche l’impossibilità ad ottenere alcuni documenti, come per esempio quelli che attestano la variante sul bilancio relativo al mancato incasso dei famosi 65 milioni di euro mai arrivati dall’Inail. “Quello che sembra evidente è che non c’è nessuna volontà di andare fino in fondo a questa vicenda da parte sia dell’Azienda ospedaliera che della Regione – conclude Sensoli –. Motivo per il quale abbiamo deciso di rivolgersi sia alla magistratura penale che a quella contabile, oltre che all’Autorità per l’anti-corruzione, presentando un triplice esposto. Adesso però ci aspettiamo che l’atteggiamento da parte degli uffici tecnici e amministrativi cambi e che si cominci per davvero a collaborare. La verità su Cona deve venire a galla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com