Codigoro
19 Aprile 2018
Il Comune capofila nell'adesione al progetto 'Conciliazione Vita Lavoro': "Politica che permetta ai genitori di non rinunciare a un impiego stagionale"

Conciliazione Vita-Lavoro, contributi alle famiglie per i servizi educativi estivi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Per sostenere le famiglie che avranno necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di età compresa fra i 3 e i 13 anni, il Comune di Codigoro ha aderito al progetto regionale ‘Conciliazione Vita-Lavoro’, finanziato con le Risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il programma prevede un contributo per l’abbattimento della retta, rivolto alle famiglie in possesso di specifici requisiti, i cui figli frequenteranno centri estivi gestiti da enti locali o da soggetti privati individuati dal Comune.

Il Comune di Codigoro come capofila –  insieme a tutti gli altri Comuni del Distretto Sud-Est (Lagosanto, Comacchio, Fiscaglia, Mesola, Goro, Ostellato, Portomaggiore ed Argenta –  promuove dunque una politica a sostegno delle famiglie, che permetta ai genitori di non rinunciare alle possibilità di impiego durante il periodo estivo, fornendo servizi di assistenza e custodia per i bambini. Questo sevizio offre al contempo ai giovani l’opportunità di fare esperienza di coesione, integrazione e scambio coi propri coetanei, fondamentali per la crescita.

Destinatari del contributo sono i nuclei con reddito Isee fino a 28 mila euro, in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati, ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato, che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di Servizio. Il contributo copre un massimo di 3 settimane, fino a 70 euro a settimana.

Le famiglie residenti nel Comune di riferimento possono fare domanda all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Codigoro, indicando in quale dei centri distrettuali ha iscritto il proprio figlio/a, naturalmente in possesso dei requisiti richiesti dal Bando Regionale. Nel mese di maggio sarà pubblicato sul sito istuzionale comunale l’elenco dei campi estivi distrettuali presso i quali le famiglie potranno iscrivere i propri figli e non appena ci sarà l’elenco dei gestori pronto, saranno indicate le modalità per accedere al contributo.

Il Comune di Codigoro sta inoltre organizzando i campi estivi denominati “Estate Ragazzi”, che si svolgeranno dal 18 giugno al 27 luglio 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com