Codigoro
19 Marzo 2018
Il presidente Trasforini: "Aumentano le trasferte verso Cona e fuori provincia, segno della riduzione dei servizi sanitari nel territorio"

Il 2017 di Pronto Amico Onlus: “Sempre meno pazienti accompagnati al Delta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Oltre 2mila persone trasportate e 96mila chilometri percorsi, 27 famiglie bisognose – segnalate dal Comune di Codigoro – aiutate direttamente con i prodotti del ‘Banco alimentare’, offerte da privati e trasportati che hanno superato i 37mila euro, di cui circa 10mila provenienti dal 5 per mille.

Sono i numeri dell’ultimo anno di Pronto Amico, la onlus codigorese attiva dal 2000 nell’accompagnamento dei cittadini presso strutture di cura e ospedali del territorio in occasione di visite mediche.

Un impegno quotidiano che fa dei volontari di Pronto Amico testimoni diretti dei “gravi disagi derivati, per gli utenti, dal doversi spostare verso strutture sempre più lontane”. Un tema su cui il presidente Giuseppe Trasforini si sofferma in apertura dell’assemblea pubblica convocata domenica mattina.

“C’è stato un forte aumento di trasportati in zone molto distanti dal nostro territorio, nello specifico poche verso l’ospedale del Delta di Lagosanto e molti di più verso l’ospedale di Cona e i nosocomi di Ferrara, Copparo, Argenta, Comacchio, e fuori provincia verso Ravenna, Rovigo, Porto Viro e Adria”.

Conti alla mano, sono stati percorsi 8mila chilometri in più rispetto al 2016. “Ciò evidenzia l’aumentata distanza dei servizi di cura dal nostro territorio: è d’obbligo – dice Trasforini – auspicare che il basso ferrarese non venga svuotato di questi, soprattutto di quelli destinati agli utenti anziani, che sono sempre di più e sono quelli che più usufruiscono del nostro trasporto”.

Circa il banco alimentare poi, l’associazione rileva come “in alcuni periodi la sede di Imola, da cui ci riforniamo, riduce di molto la fornitura di prodotti di prima necessità e Pronto Amico integra a proprie spese i generi mancanti”. Una voce che in un bilancio che conta 40mila euro di spese e oneri pesa per circa 3mila euro.

Ripercorrendo le attività del 2017, Pronto Amico ricorda il trasporto di alcuni utenti presso il centro termale di Lido delle Nazioni, di ragazzi disabili verso Pomposa, Volano e Santa Giustina, la partecipazione alle iniziative di Ail e alla fiera di Santa Croce e l’organizzazione della seconda edizione del Memorial Furini, l’iniziativa dedicata al compianto presidente Giancarlo Furini che ha coinvolto le classi delle scuole medie locali in un concorso di pittura a tema volontariato. “Vista la buona riuscita – annuncia Trasforini – riproporremo il concorso il 28 aprile prossimo, con premiazioni il 5 maggio”.

“Siamo sempre disponibili a partecipare alle manifestazioni comunali – conclude il presidente -, mettendo a disposizione i nostri soci volontari: tutti sono regolarmente assicurati per tali attività e non necessitano di qualsiasi altra copertura assicurativa. Stanno avanzando nuove iniziative dal terzo settore, degne di riconoscimento. È auspicabile che non venga snaturato il compito del volontario con meccanismi diversi che ne vincolino l’operato con obblighi particolari”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com