Politica
18 Marzo 2018
Sul Pd all'opposizione: “La sinistra si è avvitata in una crisi da cui difficilmente riuscirà ad uscire in breve tempo”

Balboni (Fdi) brinda al seggio in Senato e avverte la Lega: “Va premiata coalizione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

di Mattia Vallieri

“Il risultato delle Lega è stato straordinario e soprattutto in questa provincia dove un elettore su 4 ha votato per loro. Sarebbe però un errore ragionare per massimizzare il risultato di una singola lista ma bisogna lavorare per premiare la coalizione di centro destra”. È questo il ragionamento politico post 4 marzo del neo senatore (in realtà per lui si tratterà di un ritorno nei banchi di palazzo Madama) di Fratelli d’Italia Alberto Balboni accorso al bar Gallery di Ferrara per brindare e festeggiare insieme ai suoi sostenitori che non hanno smesso di stringergli le mani, abbracciarlo e congratularsi con lui per una vittoria inaspettata alla vigilia nel collegio uninominale di Ferrara.

Il ragionamento di Balboni non si limita a questo: “Noi siamo la prima coalizione e con una legge elettorale che premia proprio le coalizioni non c’è dubbio che il primo tentativo deve spettare a noi. Dopo di che dobbiamo essere corretti e dire che la Costituzione prevede che la maggioranza si formi in parlamento. Se il centro destra a quel punto non avrà i numeri toccherà a qualcun altro”. Non manca un accenno sulla presidenza di Camera e Senato e proprio su questo tema verranno convocati per la prima volta il 23 marzo i nuovi eletti tra cui Balboni: “Noi riteniamo come centro destra che una delle due camere deve essere espressione della coalizione vincente, quindi noi, e l’altra delle minoranze”.

L’attenzione quindi si sposta anche sui risultati in provincia: “Il centro destra ha ottenuto ottimi risultati in tutti i comuni e ha buone chance di vincere in tutto il territorio. Appunto per questo dobbiamo premiare il lavoro della coalizione e non delle singole liste e scegliere candidati, magari anche civici, che siano le migliori espressioni del territorio”. E ancora: “Non abbiamo ancora individuato – prosegue Balboni – il candidato per le elezioni amministrative del prossimo anno. La sinistra comunque non governa più l’alto ferrarese da tempo e ad oggi arranca anche nel basso ferrarese. Il vero competitor per questo motivo anche in provincia sarà il Movimento 5 Stelle”.

“La sinistra si è avvitata in una crisi da cui difficilmente riuscirà ad uscire in breve tempo” afferma ancora il senatore di Fratelli d’Italia, convinto inoltre che “anche la decisione di stare all’opposizione come hanno annunciato non li premierà. Di fronte ad un sistema proporzionale si va in parlamento per cercare una maggioranza e gli elettori non li hanno votati per fare la minoranza. Se il centro sinistra manterrà la sua posizione di andare sull’Avventino e fare mera rappresentanza perderà ulteriori voti”.

Oltre alla festa per l’elezioni di Balboni Fratelli d’Italia ha iniziato una raccolta firme per una proposta politica di governo per i primi 30 giorni che vanno dalla tassa unica al 15% ai fondi sottratti alla mafia destinati alle forze dell’ordine, passando per l’abolizione del limite all’uso del contante, al dimezzamento dei costi di accoglienza e raddoppio dei fondi per i rimpatri, agli asili nido gratis e al raddoppio delle pensioni di invalidità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com