Codigoro
12 Marzo 2018
Pieno successo nonostante il meteo avverso per la manifestazione podistica all'Abbazia di Pomposa

La carica dei 400 alla Corrida degli Scariolanti

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

(foto di Daniele Trevisi)

Atletica delta uguale garanzia di successo. Ed è accaduto anche con l’organizzazione della Corrida degli Scariolanti che ha portato “all’ombra” della ormai millenaria Abbazia d Pomposa 400 podisti.

La 18^ edizione della gara podistica inserita nel calendario Uisp che ha avuto il patrocinio del comune di Codigoro, è stata, come ormai da tradizione “osteggiata” dal meteo, che ha fatto perdere sicuramente almeno un centinaio di camminatori, tanta comunque la soddisfazione  del gruppo podistico del basso Ferrarese per l’altissima partecipazione nonostante il maltempo e proprio per questo motivo hanno persino allestito una tenda spogliatoio per agevolare gli atleti.

Partenze regolari anche per le 2 minipodistiche , dove, in quella  più breve (400 metri) hanno preso parte anche gli alunni dell’istituto comprensivo di Codigoro, in quella più lunga da 1500 invece Francesco è stato il nome Vincente (Macis primo e Bigoni secondo) mentre al femminile Giada Marini è stata la più veloce.

Ad alto livello la gara competitiva (soprattutto al maschile) corsa sul bellissimo  percorso ricavato intorno all’abbazia e nel vicino bosco con il passaggio dalla zona partenza–arrivo dopo meno di 2 km, dove già in quel punto si era capito che i pronostici sarebbero stati azzeccati vedendo passare appaiati i due atleti più accreditati, Daniele Angelini e Oleksandr Vaskovniuk, che però appariva già più affaticato, mentre il resto del gruppo era già “tagliato fuori” dalla lotta per la vittoria.

Il bondenese Daniele Angelini con la vittoria alla sua prima partecipazione alla corrida ha confermato di essere ancora in gran spolvero dopo essere stato l’atleta che ha vinto di più in provincia nel 2017, soddisfatto comunque del secondo posto Vaskovniuk (vincitore nel 2016) ottimo terzo posto del pompiere Padovano Michele Bedin in forza al gruppo Salcus che è riuscito a staccare i due ben più giovani avversari che lo precedevano al passaggio (Federico Valandro e Lorenzo Polverelli). A

Ancora una vittoria con il sorriso nella gara femmini dove Nadiya Chubak si è aggiudicata la Corrida degli Scariolanti per la quarta volta (terza consecutiva) eguagliando per numero di vittorie Margherita Gargioni. L’imolese di origini ucraine ha battuto con un buon distacco una sorprendente Suellen Roccati che ha “difeso i colori Ferraresi”  visto che alle sue spalle si è piazzata un’altra romagnola, Celeste Ferrini da Predappio, terza come lo scorso anno.

Alle premiazioni l’assessore allo sport Samuele Bonazza che ha premiato anche i gruppi più numerosi: Quadrilatero, Corriferrara, Salcus e Avis Taglio di Po. Il ristoro è stato curato da Aido Codigoro. Prossima gara in provincia domenica 25 marzo con la “Caminada par San Zorz”.

Classifiche

Minipodistica metri 400

Cat A

1 Giulio Massarenti  – proethics

2 Ignacio Arboli  –

3 Nicolò Zambolin  – atl. Delta

Cat B

1 Giorgia Ferrarese

2 Sofia Rizzi  – atl. Delta

3 Azzurra Luciani  . atl. Delta

Minipodistica Metri 1500

Cat C

1Francesco Bigoni  . atl. Delta

2 Simone Mantovani  – atl. Delta

3 Tuanjo Arboli

Cat E

1 Francesco Mattia Macis  – running Comacchio

2 Lorenzo Grassi – Faro Formignana

3 Isaac Rizzo  – barizza sport

Cat F

1 Giada Marini  – faro Formignana

2 Rossella Puller  – atl delta

Competitiva Km 8,750

Maschile

1 Daniele Angelini  – atl. Bondeno  29,35

2 Oleksandr Vaskovniuk  – corriferrara  29,37

3 Michele Bedin  – salcus  29,44

4 Federico Valandro  – podisti Monselicensi  29,48

5 Lorenzo Polverelli  – atl. Imola  31,32

6 Stefano Coreggioli  – draco rinner  31,41

7 Marco Piasentini  – salcus  31,59

8 Davide Corritore   – Discobolo (RO)  32,23

9 Omar Pecchielan  – discobolo (RO)  32,27

10 Simone Bonaiuto  – draco runner  32,42

Femminile

1 Nadiya Chubak  -Lughesina    – 34,44

2 Suellen Roccati  – salcus   35,51

3 Celeste Ferrini  – Gabbi  – 36,31

4 Chiara Pacchiega   – quadrilatero  36,56

5 Camilla Ferrini  – edera Forlì  39,11

6 Sara Fusetti  – avis Taglio di Po   40,14

7 Cinzia Fogli  – atl. Delta  40,35

8 Elisa Marchesini  – invicta  40,45

9 Drita Zhivani  – faro Formignana  40,47

10 Rosanna Albertin  – corriferrara  41,03

Gruppi

1 Quadrilatero  59

2 Corriferrara  40

3 Salcus 34

3 Avis Taglio di Po 34

4 invicta Copparo 30

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com