Cento
23 Febbraio 2018
A marzo i lavori di posizionamento di 30 nuove telecamere. Ecco dove

Videosorveglianza, ok del comitato sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. È arrivato l’ok al progetto di videosorveglianza del Comune di Cento del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che si è riunito mercoledì 21 febbraio e a cui hanno partecipato anche il sindaco Fabrizio Toselli e il comandante della polizia municipale Fabrizio Balderi. È infatti previsto che sia posto a tale vaglio per idonea valutazione e condivisione.

Il progetto è stato ritenuto conforme alle direttive ministeriali ed è stata condivisa la scelta delle aree interessate al posizionamento degli apparati con riguardo alle esigenze di sicurezza pubblica e urbana e le potenzialità del sistema per la condivisione delle immagini con la sala operativa della Compagnia Carabinieri di Cento. Dopo questo primo stralcio, è stato concordata una fase successiva con l’installazione di telecamere con sistema Ocr di lettura targhe sulle vie principali di accesso al territorio comunale.

«Siamo molto soddisfatti dell’esito del comitato, che ha sottolineato l’importanza di un intervento tanto rilevante e considerevole – afferma il primo cittadino –. Questa prima progettazione va nella direzione di potenziare i presidi di sicurezza, per la loro rilevanza in termini di indagine e deterrenza, ovvero di repressione e prevenzione. Citelum ci ha assicurato che l’inizio dei lavori è fissato per il mese di marzo».

Redatto dal gestore, per un investimento di 200mila euro, il progetto prevede la realizzazione di una implementazione con una trentina di nuove telecamere di videosorveglianza ed è stato sviluppato sulla base delle indicazioni di amministrazione comunale, polizia municipale e carabinieri, a seguito dei sopralluoghi effettuati.

L’impianto prevede interventi in diverse zone: il parco del Gigante, la stazione delle autocorriere, l’incrocio di via Rigone-via Bologna, il parco della Costituzione, il parco della Rimembranza, il piazzale della Rocca, l’incrocio di via Bologna-via Dante Alighieri, il piazzale Donatori di Sangue, Porta Pieve, l’incrocio di via Cremonino-via Malagodi-via Provenzali-via Vittorio Veneto, piazza del Guercino, l’incrocio di via Ugo Bassi-via Matteotti, l’incrocio di via IV Novembre-viale dei Cappuccini, l’incrocio di via IV Novembre-via Ferrarese, l’incrocio di via Cremonino-via Bulgarelli, l’incrocio di via Cremonin-via Vicini, il parco del Reno, la piazza di Renazzo. Saranno installate telecamere di contesto, fisse, e di osservazione, con la visione a 360° sul piano orizzontale e 180° sul piano verticale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com