Comacchio
22 Febbraio 2018
Il vicesindaco Fantinuoli: "Verifiche in corso da parte dell'ufficio Ambiente". Clara: "Il 90% dei rifiuti abbandonati privati, eppure il ritiro è gratuito"

Eternit sbriciolato in deposito edile, il Comune si attiva anche per i rifiuti in darsena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variante al piano territoriale del Parco del Delta del Po per l’Ortazzo-Ortazzino

Il 12 dicembre 2023 il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che chiedeva all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po di avviare le procedure per una variante al Piano Territoriale della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” del Parco regionale del Delta del Po, finalizzata a trasformare la zona C in zona B, così da poter esercitare il diritto di prelazione in occasione di eventuali future compravendite

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Eternit sbriciolato sui fabbricati di un deposito di materiale edile, in via Marconi: è quanto segnalato da diversi cittadini nelle scorse settimane, una volta notato il visibile deterioramento di alcuni tetti, in un piazzale privato di proprietà di Edil Tomasi.

“Non trattandosi di area pubblica, Il Comune non può intervenire direttamente. Ma l’Ufficio Ambiente ha già avviato la procedura nei confronti dei privati, la segnalazione è stata anche oggetto di una recente interpellanza” ha informato il vicesindaco Denis Fantinuoli a margine dell’incontro di presentazione del protocollo di intesa tra Clara e Legambiente sull’attività di controllo ambientale.

Nella stessa sede, Fantinuoli ha inoltre reso noto che sono in corso accertamenti e verifiche su quella che, sulla darsena al Lido Estensi, appare come una discarica a cielo aperto (anche questa segnalata dai cittadini di recente, ma come una situazione in essere da anni). “Non abbiamo novità per ora, ma stiamo verificando la competenza dei diversi soggetti sull’area per arrivare ad un intervento risolutivo”.

Il responsabile locale dei Servizi Ambientali di Clara, Vito Fogli, ha colto allora l’occasione per ricordare che “per il 90 per cento i rifiuti abbandonati come nel caso in questione, sono di natura domestica, perciò rifiuti che si possono conferire gratuitamente a Clara. Una telefonata al numero verde e un ritiro a costo zero risolverebbero il problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com