Cento
20 Febbraio 2018
Un documento critico dell'ente del sindaco di Vigarano passato alla stampa prima che ai sindaci

Nuovo presidente dell’unione Alto Ferrarese. Polemica di Paron: “Ente inesistente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Il sindaco di Poggio Renatico Daniele Garuti (archivio)

di Martin Miraglia

Daniele Garuti, sindaco di Poggio Renatico, è stato eletto lunedì mattina presidente dell’unione dei comuni Alto Ferrarese — comprendente Bondeno, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Terre del Reno e Cento — durante una convocazione dei sindaci tenutasi nel municipio di Bondeno, residenza amministrativa del presidente uscente, per l’appunto il sindaco matildeo Fabio Bergamini.

“La nuova presidenza e le decisioni maturate sono frutto di una scelta ragionata, tesa a dare un nuovo impulso all’Unione: partendo dalle convenzioni in essere, dai temi che andranno meglio approfonditi e dall’individuazione di una figura tecnica che avrà il compito di seguire l’evoluzione normativa e del contesto per arrivare alla formulazione di proposte che verranno di volta in volta discusse dalle parti in causa”, ha commentato Bergamini subito dopo il voto che ha incoronato Garuti, che invece nel suo primo discorso da presidente dell’Unione ha auspicato “un confronto con i sindaci dell’Unione, servito per specificare meglio le possibilità e cercando di cogliere le opportunità all’interno dell’evoluzione normativa. In particolare a livello regionale, che la legge offre alle Unioni dei Comuni”.

Garuti è il secondo sindaco poggese ad essere eletto alla presidenza dell’unione: al momento della fondazione — era la fine di aprile del 2014 — l’incarico fu affidato all’allora sindaco Paolo Pavani, il cui mandato da amministratore sarebbe scaduto con la successiva tornata delle amministrative prevista per appena un mese dopo. Fu un incarico puramente cerimoniale ma che sottolineò la riconoscenza degli altri sindaci per lo sforzo dell’allora primo cittadino poggese nella costituzione dell’ente.

La vicepresidenza di turno dell’Unione dei Comuni è andata al sindaco di Vigarano Barbara Paron, non però senza diversi imbarazzi: alla seduta di elezione del nuovo presidente si è presentata con un documento molto critico fatto recapitare agli altri sindaci e al protocollo del Comune di Bondeno la mattina stessa in cui lamentava l’immobilismo dell’ente a causa della mancanza di volontà politica — “in due anni non si è mossa foglia” —, riproponeva una cinque-giorni per ridefinire “una ad una le convenzioni che potrebbero essere conferite in unione per approfondirle fino all’ultimo dettaglio e votarne la fattibilità” e ha messo il suo territorio sul piede di guerra annunciando una scadenza di tre mesi per aprire i tavoli sulle proposte tecniche “trascorsi i quali, il Comune di Vigarano valuterà altre opportunità dal momento che non sarà necessario nemmeno uscire da un’Unione che non è mai nata e, di fatto, non esiste”.

Abbastanza per mettere di malumore diversi altri sindaci della stessa Unione, non solo perché arrivata la mattina stessa della votazione sulla presidenza ma anche perché il testo era stato ampiamente riportato in stralci da alcune testate giornalistiche alle quali era stato rilasciato in anticipo, specialmente considerando la posizione già relativamente isolazionista del Comune di Vigarano — il quale, per fare un esempio, non ha partecipato alla costituzione e non è mai fatto parte successivamente della Polizia Municipale dell’Alto Ferrarese insieme a Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com