Politica
7 Febbraio 2018
Pd e Lega chiedono campagne informative e supporto alle associazioni per garantire l'autosufficienza 

Donazioni in calo, la Regione verso il piano sangue

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

A Naomo: non c’è proprio nessuna vergogna

Don Domenico Bedin, presidente dell'associazione Viale K, interviene a gamba tesa sulla campagna elettorale messa in piedi dal vicesindaco Nicola Lodi, ricordando alcuni suoi "peccati originali" contro gli immigrati e sul fatto che ora verrebbero da lui contattati per entrare nella Lega

Palazzina Marfisa, tardivo il coinvolgimento delle associazioni

"Sulla Palazzina Marfisa l'Amministrazione tenta di correggere il tiro dopo le prime dichiarazioni". Intervento di Sara Conforti, candidata in Consiglio comunale e delegata alla Cultura del Partito Democratico, sul progetto relativo alla destinazione della struttura storica dopo gli interventi

Al via in commissione Politiche per la salute e politiche sociali l’iter approvativo del piano sangue e plasma regionale 2017-2019. Il programma si pone l’obiettivo di garantire i livelli di autosufficienza regionale di sangue, di emocomponenti e di plasmaderivati per le strutture sanitarie pubbliche e private attraverso la donazione volontaria, con il contributo fondamentale delle associazioni e federazioni dei donatori, e di costituire, in accordo con il centro nazionale sangue, un nuovo raggruppamento interregionale di cui l’Emilia-Romagna assuma il ruolo di capofila.

Fra le finalità c’è anche quella di garantire un elevato livello di sicurezza attraverso la standardizzazione delle procedure trasfusionali, oltre a perseguire il miglioramento continuo della qualità. Inoltre, il programma persegue l’obiettivo di attivare adeguati piani di formazione e di mantenimento della professionalità dei sanitari, oltre a pianificare la realizzazione della centralizzazione delle attività produttive nelle due sedi di Bologna e di Cesena-Pievesestina, a sviluppare un progetto regionale di disaster recovery per le situazioni di emergenza tecnologica nonché a prevedere una rete informativa regionale del sistema sangue e proseguire con la cooperazione internazionale.

La Lega Nord, sul tema della diminuzione delle donazioni, ha chiesto all’esecutivo regionale di individuare le cause e, quindi, di dare supporto alle associazioni e agli enti attivi nel settore, prevedendo anche campagne informative. Anche il Partito Democratico ha chiesto l’attivazione di campagne di informazione, oltre ad azioni di supporto al mondo associativo, anche aumentando la frequenza degli incontri dei comitati, nell’ottica di migliorare la gestione del sangue.

Nel 2017 in Emilia-Romagna sono state raccolte 161.900 sacche di sangue (144.769 trasfuse): a Ferrara sono state raccolte 16.103 sacche, 10.601 a Piacenza, 17.411 a Parma, 15.160 a Reggio Emilia, 25.855 a Modena, 35.620 a Bologna, 5.716 a Forlì, 7.878 a Cesena, 11.531 a Rimini e 16.025 a Ravenna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com