Politica
24 Gennaio 2018
Il segretario si rende indisponibile alla candidatura. Attacchi in direzione da Zappaterra e Maisto

Elezioni Pd. Vitellio si ritira. Paron con Marchi e Marattin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Luigi Vitellio

Luigi Vitellio non farà parte della rosa di nomi da sottoporre a Renzi per la candidatura. Nel corso della direzione di ieri il segretario provinciale si è dichiarato non disponibile ad essere candidato. Dopo le polemiche degli ultimi giorni e il mancato plebiscito sulla sua persona, Vitellio ha scelto di non far parte della partita.

Ora la rosa finale dei papabili dem per entrare in lista è composta da Dario Franceschini, Paola Boldrini e, per la lista proporzionale, Andrea Marchi, Luigi Marattin e Barbara Paron.

Nonostante il passo indietro, apprezzato dal segretario regionale Calvano e da Zaghini, Vitellio non è stato immune da duri attacchi nel corso della direzione di ieri. Attacchi che si sono levati da parte di Maisto, Zappaterra e di Marchi. In sintesi, al mancato candidato viene rimproverato l’essersi cimentato in un inutile prova di forza che altro non avrebbe fatto che indebolire l’immagine del partito e dello stesso segretario, oltre ad aver dato il la a consultazioni poco chiare e opinabili. Vitellio ha rivendicato invece una decisione che serve invece a ridare unità al Pd ed evitare divisioni.

Quanto alle consultazioni, la commissione elettorali dei “saggi” ha consegnato il report uscito dalle telefonate fatte a segretari di circolo, segretari di unione, sindaci, capigruppo di opposizione.

Rispetto alla candidatura di Franceschini si è raggiunta l’unanimità. Unanimità che, nonostante il parere favorevole della direzionem non ha ottenuto la deputata uscente Paola Boldrini. Rispetto al terzo nome Vitellio ottiene 37 pareri favorevoli. Seguono Marchi con 21, Marattin con 13 e Paron con 1.

Vengono poi le “seconde scelte”, ritenute dalla commissione secondarie nonostante non si fosse chiarito preventivamente agli interpellati che esistesse un ordine di precedenza. In questo elenco la Paron figura con 13 indicazioni favorevoli, Maisto con 11, Marchi con 7, Marattin con 3 e Vitellio con 1.

In totale Vitellio sale a 38, Marchi a 28, Marattin a 16, Paron a 14 e Maisto a 11.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com