Politica
24 Gennaio 2018
Erogazioni all'Emporio Solidale il Mantello, al Centro di ascolto Uomini maltrattanti e al Gruppo Estense Parkinson

Dal Comune contributi ad associazioni del territorio per progetti sociali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

E’ di 34mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all’Associazione Agire Sociale per la prosecuzione del progetto Emporio Solidale il Mantello.

L’erogazione sarà finanziata con una quota delle risorse regionali assegnate al Fondo sociale locale del distretto Centro nord con capofila Ferrara.

L’Emporio Solidale a Ferrara è nato ufficialmente nel 2016 con il progetto Il Mantello, guidato da una cabina di regia composta da Comune di Ferrara e Asp Centro Servizi alla Persona, coordinata dall’Associazione Agire Sociale. Obiettivo del progetto è l’utilizzo di risorse comunitarie per prevenire lo scivolamento dall’impoverimento alla povertà di una fetta sempre più consistente dei residenti nel territorio del comune di Ferrara. Per questo prevede un supporto temporaneo da 6 a 18 mesi, che permette ai beneficiari di fare spesa di beni essenziali gratuitamente presso il Market, tramite una tessera a punti caricata mensilmente sulla base delle esigenze della famiglia e del numero dei suoi componenti. I volontari attualmente coinvolti nel progetto sono 40 e nell’arco dell’anno 2017 sono stati accolti 67 nuclei famigliari, per un totale di 260 assistiti.

Sarà finanziato con risorse del Fondo sociale locale del distretto Centro nord anche il contributo comunale di 15mila euro destinato all’Associazione Centro di ascolto Uomini maltrattanti di Ferrara, per il progetto “Contrastare la violenza degli uomini” per il periodo dicembre 2017-dicembre 2018. Il progetto punta a migliorare, sul territorio ferrarese, gli interventi per la protezione e la sicurezza delle donne e dei minori vittime di violenza, attraverso l’attuazione di un programma innovativo di trattamento per gli autori di violenza, inteso non come alternativa alla sentenza di condanna, ma come misura aggiuntiva volta a prevenire futura violenza. Intento del Centro di ascolto è inoltre quello di contribuire alla costruzione e all’educazione, tra gli uomini, di una cultura del maschile positiva e costruttiva; e di rafforzare sul territorio la rete per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

Ulteriori 10mila euro, sempre del Fondo sociale locale, saranno assegnati all’Associazione Gruppo Estense Parkinson di Ferrara per le attività di musicoterapia rivolte a persone con malattia di Parkinson nel periodo ottobre 2017 – dicembre 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com