Politica
17 Gennaio 2018
L'intervento del capogruppo del Carroccio in assemblea legislativa

Autonomia. Fabbri (Ln): “Bonaccini chiarisca su risorse economiche”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Chiede più dettagli sull’autonomia regionale – soprattutto per quanto riguarda le risorse economiche – il capogruppo della Lega Nord in assemblea legislativa, Alan Fabbri.

“La battaglia per l’autonomia non ha un colore politico: va fatta per il bene del nostro territorio. E va fatta con risorse adeguate – afferma Fabbri -. Bonaccini promette tempi veloci, ma deve ancora chiarire l’aspetto economico. La trattativa con Roma va usata al meglio, anche per correggere il pasticcio della riforma Delrio. La Lega vigilerà su tutto il percorso”.

Fabbri è intervenuto martedì mattina durante la seduta dell’Assemblea legislativa dedicata al tema dell’autonomia regionale durante la quale il presidente Stefano Bonaccini ha riferito sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Quanto più un governo si colloca in basso, vicino a chi è governato, tanto più i cittadini ne possono valutare concretamente l’operato. Questo è il principio su cui si basa l’autonomia. Ed è in questo principio che noi, come Lega Nord, crediamo profondamente”, spiega Fabbri. “È bene ricordarlo in questo passaggio importante per la nostra Regione, così come è importante ricordare che, proprio in questi giorni, cade il centenario della nascita dell’ideologo della Lega Nord, Gianfranco Miglio (nato a Como l’11 gennaio 2018), federalista convinto senza il quale oggi non saremmo qui a discutere di questa svolta cruciale”.

Riguardo al percorso avviato dal presidente Bonaccini per l’autonomia dell’Emilia Romagna, Fabbri spiega che “la Lega Nord più volte ha chiesto al presidente di aumentare il numero delle deleghe da chiedere allo Stato e di non accontentarsi di poche competenze, considerato che si tratta di un’occasione unica per valorizzare e far crescere, senza il giogo di Roma, il nostro territorio”. Ancora oggi, invece, “oltre ad aver chiesto un limitato numero di competenze da gestire direttamente Bonaccini non ha fatto chiarezza sull’aspetto delle risorse, fondamentali per trasformare progetti e promesse in fatti concreti”, prosegue Fabbri “Per questo sollecitiamo il presidente ad occuparsi e ad affrontare, il prima possibile, il tema economico che, inevitabilmente, deve accompagnare il percorso dell’autonomia regionale” e “in particolare su questo versante, come opposizione, saremo presenti per vigilare su ogni singolo passaggio e sui futuri sviluppi”.

Per Fabbri il momento di confronto con le istituzioni statali sarà fondamentale anche per correggere gli errori che il Pd ha commesso negli anni passati nella gestione dei territori: “Mi riferisco in particolare alla riforma delle province voluta da Delrio, che sta mettendo in difficoltà i cittadini su questioni importanti che impattano direttamente sulla vita quotidiana” come ad esempio “la manutenzione delle strade” lasciata dal Pd in capo ad un ente svuotato di risorse economiche. “La trattativa con Roma è il momento giusto per rimediare: il presidente Bonaccini dimostri di avere a cuore il territorio mettendo sul tavolo anche questo fondamentale aspetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com