Codigoro
11 Gennaio 2018
L'iniziativa rivolta ai giovani giovanissimi studenti del territorio

English Day nelle scuole di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Terza edizione dell’ English Day all’Istituto di Istruzione Superiore di Codigoro, che ha visto il coinvolgimento delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Codigoro, Lagosanto e Pontelangorino.

Con il coordinamento delle dieci insegnanti di inglese dei diversi istituti, gli alunni ospiti si sono cimentati in attività motivanti e divertenti, tra giochi linguistici, giochi di ruolo, scenette in lingua, computer-based quizzes, Kahoot, e karaoke. Ad affiancarli, nel ruolo di tutor, un numeroso gruppo di studenti dell’istituto superiore.

Quest’anno, tuttavia, l’English Day si è arricchito di un “surprise corner”, uno spazio speciale con attività in spagnolo e tedesco, le due lingue che insieme all’inglese costituiscono l’offerta del Liceo Linguistico.

L’iniziativa, accuratamente preparata in team dalle docenti di lingue dei due ordini di scuole – M. Chiara Basaglia, Cristina Caracciolo, Clara Faccini, Chiara Ferretti, Caterina Ferri, Giacinta Fogli, Ilaria Gallo, Susana Guillem, Daniela Rapisarda, Francesca Rolfini, Stefania Scalambra – è volta a valorizzare le diverse abilità e le potenzialità degli studenti stessi, chiamati a mettere in gioco quanto appreso dallo studio delle lingue e della cultura anglo-americana in particolare, stimolati così ad utilizzare la lingua quotidianamente anche per la comunicazione con i loro coetanei.

L’amministrazione comunale di Codigoro e l’Istituto Comprensivo hanno voluto essere presenti nelle persone del vice sindaco Marcello Barbè e della dirigente scolastica Ines Cavicchioli, che hanno apprezzato l’iniziativa salutando gli studenti e le docenti nei vari ambienti in cui si svolgevano le varie attività linguistiche.

Come sintesi finale di una fattiva collaborazione dei due istituti di istruzione del territorio del Basso Ferrarese, l’iniziativa English Day si è dimostrata anche quest’anno un evento importante da affiancare, in futuro, ad altri momenti che vedano il territorio unito e cooperante in iniziative concrete che favoriscono e promuovano la formazione dei giovani anche “in verticale”, dalla scuola dell’infanzia fino al termine del ciclo secondario superiore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com