Politica
30 Dicembre 2017
Il sindaco fa notare che la causa contro Lageder è stata vinta, come le due contro l’ex city manager

Dexia e le altre. Tagliani replica a Tavolazzi: “Ha perso qualche colpo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli inciampi con la giustizia di Marescotti, candidato Pd

Sono giorni che il vicesindaco Nicola Naomo Lodi continua a chiedere sulla propria pagina Facebook a Diego Marescotti di esibire il proprio casellario giudiziale. Marescotti, 39 anni, è candidato al consiglio comunale nella lista del Partito democratico. Dalle insinuazioni di Lodi si poteva desumere che il dem avesse qualcosa da nascondere del suo passato giudiziario

A Ferrara nel 2023 raccolti 4,5 milioni in multe e sanzioni

Quattro milioni e mezzo in multe e sanzioni, è quanto ha incassato Ferrara nel 2023 per violazioni delle norme del Codice della Strada; il dato emerge dall’analisi realizzata da Facile.it sui dati del Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici

Tiziano Tagliani

Tiziano Tagliani

“Mi  fa sorridere la lezione di dignità politica che mi viene da un “city manager” che pensavo alle Maldive dopo i successi politici e la congrua liquidazione (due miliardi delle vecchie lire) ricevuta dai ferraresi per due anni circa di lavoro, al punto che in Italia di city manager dopo la luminosa esperienza estense non se ne parla neppure più”. È l’inizio della replica che Tiziano Tagliani affida ad Estense.com, dopo l’intervento dell’ex consigliere di Progetto per Ferrara Valentino Tavolazzi, che ipotizzava una causa civile contro gli amministratori dell’epoca per le scelte sui derivati.

Tagliani corregge anche il suo interlocutore sul caso Lageder: “mi risulta evidente che “il Valentino” abbia perso qualche colpo: in effetti Lageder ha vinto in Appello, ma ha successivamente perso in Cassazione e quest’anno  ha già restituito al Comune € 719.323,44 e stiamo oggi di fronte alla Corte d’appello giudice del rinvio perché vogliamo anche la differenza”.

Per quanto riguarda il derivato Dexia, invece, la causa seguita dallo stesso studio legale che difende a Londra altri enti pubblici italiani, “è sospesa attualmente su istanza di Dexia medesima, per evitare inutili spese aggiuntive, in attesa dell’esito del contenzioso di Prato identico al nostro e purtroppo per ora non favorevole”.

Il sindaco spiega che “non escludiamo quindi, e lo abbiamo detto apertamente, di erogare nelle more a Dexia la parte accantonata in questi anni per evitare che una liquidazione in unica soluzione in attesa della decisione finale o della transazione crei alla amministrazione o a quella che verrà dopo, problemi con gli investimenti e l’attuale versione del ‘patto di stabilità’”.

La chiusura della replica è piccata, almeno quanto l’attacco di Tavolazzi: “Siccome siamo tutti a scuola dal nostro ex city manager, che afferma che “Tagliani non azzecca neanche una causa” voglio ricordare tuttavia che oltre ai contenziosi vinti, non da me ma dall’ufficio legale, ad esempio sulla Darsena, su via del Lavoro, con alcune società del petrolchimico per onere fiscali e bonifiche etc etc… ( vado a memoria), almeno due dovrebbe ricordarle anche Lui: le due cause di lavoro da lui promosse contro il comune per danni e da lui perse in primo e secondo grado, mentre io sto ancora spettando la citazione che mi promise dopo la vicenda dei rimborsi restituiti da consigliere, aspetterò anche questa nuova provocazione come le precedenti…serenamente”.   

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com