Politica
29 Dicembre 2017
Il segretario comunale: "La Lega Nord è concreta ed è il primo partito d'opposizione, nel 2018 dopo le elezioni un confronto"

Il 2017 di Lodi (Ln): “Abbiamo dettato l’agenda politica estense”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Per il lavoro* ci metto la firma”, la campagna referendaria della Cgil

È iniziata dal 25 aprile la campagna referendaria della Cgil per alzare l’attenzione in merito a quattro quesiti che, attraverso la raccolta firme, la Confederazione Generale Italiana del Lavoro intende proporre per tutelare i lavoratori. L’asterisco accanto a “lavoro*” nello slogan della campagna racchiude in sé quattro punti: stabile, dignitoso, tutelato e sicuro

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

di Simone Pesci

Se dovesse dare un titolo al 2017 Nicola Lodi non avrebbe dubbi, e sarebbe il seguente: “Nel 2017 la Lega Nord detta l’agenda politica estense”. Se stessimo parlando di un bilancio economico, invece, balzerebbero all’occhio tanti segni più. “Siamo stanti concreti – afferma Lodi -, abbiamo ottenuto diversi risultati, come se al governo di questa città ci fossimo stati noi”.

Cita due esempi su tutti il segretario locale del Carroccio: “L’esercito in zona Gad che chiedevamo da due anni e per il quale avevamo subito numerosi attacchi dal Pd; il cantiere del Palaspecchi: era fermo da 30 anni e se non fosse per la Lega che ha smosso la situazione sarebbe ancora un hotel per delinquenti”.

Il 2017 della Lega è stato anche un anno di “accessi agli atti e di indagini”, ma ha significato anche la risoluzione “di 20 situazioni di degrado e abusivismo, dove abbiamo fatto muovere la comandante della polizia municipale Trentini”.

Nell’insieme, tutti questi dati, significano due cose secondo Lodi: una è che “la Lega è il primo partito dell’opposizione e fa attività concreta”, la seconda invece è che “il Pd è in acqua e si è rivelato incapace di confrontarsi su qualsiasi tema”.

Un “Naomo” che comunque è già proiettato al 2018: “Proseguiranno le nostre iniziative. Per prima cosa valuteremo i fondi dati alle associazioni, una su tutte Movida On: diciamo basta ai fondi dati agli amici degli amici; seguiremo la vicenda del ponte bailey di Cocomaro, che dopo le nostre iniziative il Pd ha detto sarà ricostruito lì”. Ma il 2018 sarà anche l’anno delle elezioni politiche di marzo. “Dopo aver chiaro il quadro a livello nazionale – informa Lodi – ci siederemo attorno ad un tavolo con tutte le opposizioni, e studieremo i punti in comune per arrivare alle amministrative del 2019. Nessuno deve avere paura, dobbiamo essere uniti per cambiare 70 anni di storia, verranno valutate le persone e ci sarà posto per tutti”.

A proposito delle elezioni di marzo “Naomo” rivela che ci vuole “un parlamentare della Lega ferrarese, che ci appoggi in un anno di battaglie”. Riferimento nemmeno troppo velato al possibile approdo romano di Alan Fabbri. In una Ferrara che per le proiezioni della Lega sarà sempre più verde: “Abbiamo pronta la mappa di diverse zone in cui Ln è il primo o il secondo partito”.

Si professa “un po’ meno ottimista” il consigliere comunale Giovanni Cavicchi, il quale sottolinea di vedere “la destra divisa” e che non manca di attaccare le calotte: “Portano benefici ai vertici di Hera, non ai cittadini, non sono un toccasana ma un’imposizione dall’alto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com