Cento
16 Dicembre 2017
Inaugurata la mostra permanente al centro Pandurera

Le incisioni del Guercino, un orgoglio tutto centese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

di Serena Vezzani

Cento. “Due fondazioni che si fanno esempio di cultura circolare”. Così Milena Cariani, presidente della fondazione teatro Borgatti, ha inaugurato la mostra permanente dedicata alle incisioni del Guercino e altri artisti presso il centro Pandurera.

Un “orgoglio tutto centese” questa iniziativa, che si propone come progetto di valorizzazione di 29 delle 1080 opere che la fondazione Cassa di risparmio di Cento ha recentemente acquistato, e che grazie alla fondazione Teatro Borgatti saranno visibili al pubblico di tutto il territorio centese e non.

Tra gli artisti selezionati per la mostra, vi sono Stefano Mulinari, Giovanni Ottaviani, Bernardino Curti, Francesco Curti, Domenico Maria Bonaveri, Adam Von Bartsch, Domenico Cunego, Arthur Pound, Clemente Nicoli, Giuseppe Zauli, Gianfracnesco Mucci, Pasqualini Giovanni Battista, Francesco Rosaspina. E il dialogo tra “un ambiente nuovo come quello della Pandurera e il vecchio della cultura” non potrà che riscoprirsi vincente, dichiarano Gianni Cerioli, responsabile della commissione Arte e cultura della fondazione Caricento, e Salvatore Amelio, presidente del centro studi Guercino.

Una “grande soddisfazione” per il sindaco Toselli, “poter portare il busto Borgatti qui in Pandurera, e una testimonianza di questo vento nuovo che sta soffiando su tutta Cento”.

Previsti per il 2018, infatti, tanti eventi che vedranno l’arte, ma soprattutto quella del Guercino, al centro, nell’ottica di fare della cultura “il vero volano della città”,

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com