Attualità
11 Dicembre 2017
La commovente letterina a Babbo Natale affissa da una bambina in piazza Municipale

Kelly, 9 anni, chiede come regalo di Natale un lavoro per la madre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Ha nove anni e come regalo per il 25 Dicembre chiede a Babbo Natale una lista di doni speciali. Kelly, bambina di origine filippina residente a Ferrara, chiede rigorosamente nell’ordine un lavoro per la mamma, dei vestiti invernali e un giocattolo.

È la toccante letterina affissa in piazza Municipale, tramutata da novembre come tutti gli anni nel “Paese di Babbo Natale”, evento natalizio organizzato dalla Contrada di San Paolo per le festività. Qui i bambini possono scrivere la propria letterina a Santa Claus, appenderla all’albero o depositarla nella cassetta apposita.

E la lettera di Kelly colpisce il cuore per il primo pensiero che le balena in testa. Che non è per sé, ma per la madre, evidentemente disoccupata: trovarle un lavoro (“Il lavoro”, nella scrittura un po’ stentata della piccola). Esaudito il regalo più grande, solo allora ci potrebbe essere spazio anche per lei: “mi piacerebbe ricevere i vestiti in viernali”. L’impressione è che i genitori della piccola versino in condizioni disagiate e non si possano permettere di vestirla in maniera adeguata.

L’ultimo piccolo appello fa tornare la lettera all’interno del mondo dell’infanzia: dopo un lavoro per la madre e i vestiti, Kelly chiede “giocatole”, per salutare “con affetto” il suo sperato benefattore.

Quella lettera non è ancora stata letta da Babbo Natale. Ma è comunque finita nelle mani degli organizzatori della manifestazione che hanno lanciato un gruppo facebook dal nome “Un sogno per Kelly” con “l’intento – si legge nelle indicazioni della pagina – di trovare questa bambina e questa famiglia e regalarle un sogno e un sorriso”.

Tra le idee dei promotori c’è quella di raccogliere delle offerte per poi comprare dei vestiti e un giocattolo. Nei prossimi giorni verrà indicato come raccogliere le offerte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com