Goro
1 Dicembre 2017
Sì in commissione al finanziamento di 100mila euro. Pettazzoni (Ln): "Ferrara di nuovo maltrattata"; Calvano (Pd): "Non è questa la vera battaglia"

Arrivano i fondi per i porti, “ma Comacchio e Goro penalizzate”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Varato lo stanziamento per i porti regionali di Goro, Comacchio, Cesentatico, Cattolica e Rimini con il parare favorevole della commissione Ambiente, territorio e mobilità allo schema di delibera di giunta. Si tratta di 100mila euro che vengono divisi fra i vari porti e andranno a finanziare le spese di gestione. A favore ha votato compatta la maggioranza (Partito democratico, Sinistra italiana e Misto-Mdp) mentre tutte le opposizioni (Lega nord, Movimento 5 stelle e Forza Italia) si sono astenute.

“Le cifre per due porti importanti come Goro e Comacchio – ha commentato Marco Pettazzoni della Lega – sono ridicole in confronto a quelle per la Romagna. Anche questa volta Ferrara ha avuto poco rispetto a quello di cui avrebbe bisogno”. Considerazioni criticate da Paolo Calvano (Pd) per il quale “la vera partita non è sulle risorse per le spese di gestione ma sulla rimodulazione del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) che sposterebbe sui porti milioni di euro”.

Parole a cui hanno fatto eco quelle dell’assessore Andrea Corsini: “La delibera se presa fuori contesto potrebbe anche generare il dubbio di una penalizzazione dei porti ferraresi, ma nel complesso dei finanziamenti dei porti di Goro e Comacchio hanno ricevuto risorse importanti. In questo caso le risorse vengono assegnate secondo i preventivi di spesa che i Comuni inviano alla Regione: più è bassa la spesa comunale minore è il finanziamento regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com