Economia e Lavoro
4 Novembre 2017
Trovato l'accordo per avviare la cassa integrazione per 12 mesi. I sindacati: «Risultato importante, ora bisogna capire strategie produttive e organizzative del gruppo»

Congelati i licenziamenti collettivi alla Olicar

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Procedura per i licenziamenti collettivi congelata e avvio di un percorso di cassa integrazione straordinaria per la durata di un anno. È questo il risultato del secondo incontro tra la Olicar, Rsu e organizzazioni sindacali, tenutosi nella giornata di venerdì.

La società specializzata nei servizi per l’efficienza energetica e che da diversi anni versa in condizioni finanziare precarie aveva annunciato  l’esubero di 22 lavoratori su 32 dipendenti impiegati a Ferrara.

Il confronto di venerdì – si legge in un comunicato redatto dalla Rsu Olica, Fiom-Cgil e Uilm-Uil – si è sviluppato partendo dalle proposte che la Rsu e le organizzazioni sindacali avevano avanzato al precedente incontro e si arrivati alla definizione di un percorso condiviso.

Oltre allo stop alla procedura di licenziamento e all’avvio della cassa integrazione – che verrà ratificato nella prossime giornate in sede istituzionale e che prevede con un meccanismo di rotazione che garantirà sospensioni per i lavoratori non superiori a 2 mesi consecutivi e comunque per non più di 6 mesi complessivi nell’arco dei 12 mesi -, l’accordo prevede anche la disponibilità a definire un successivo percorso di mobilità con il solo requisito della non opposizione da parte del lavoratore.

«Si tratta di un risultato importante, raggiunto anche attraverso le diverse iniziative di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Olicar, che permette di non smantellare il presidio operativo della società sul territorio ferrarese, anche in vista di nuovi possibili appalti – commentano Rsu e sindacati -. Adesso diventa necessario capire nell’incontro nazionale programmato per il martedì 7 novembre a Torino quali saranno le strategie produttive e organizzative di Olicar e del Gruppo Manitalidea nel suo complesso».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com