Cento
4 Novembre 2017
Rimborsi sulla tassa rifiuti per commercio di vicinato e pubblici esercizi

Sconti sulla Tari per i negozi del centro e delle piccole frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. Incentivare le attività commerciali del centro storico e delle piccole frazioni. Questo è l’obiettivo del progetto definito dalla giunta comunale, che prevede la concessione di contributi a rimborso del pagamento della tariffa rifiuti (Tari) 2017. Destinatari ne sono le attività di somministrazione di alimenti e bevande e commercio al dettaglio del centro cittadino e dei più piccoli abitati del territorio, così da sostenerle e incentivarle.

«Il commercio di vicinato e i pubblici esercizi – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri – stanno vivendo un momento particolarmente delicato e abbiamo voluto dare un segnale di attenzione nei loro confronti, soprattutto in vista del sopraggiungere delle festività natalizie. Lo abbiamo fatto puntando a raggiungere quelle tipologie di attività il cui costo della tariffa dei rifiuti è più consistente: gli esercizi pubblici e i negozi di generi alimentari».

Un impegno su due livelli. «Abbiamo posto attenzione verso il centro storico, perché da qui bisogna partire usando ogni mezzo per contrastare la perdurante crisi economica. Al tempo stesso, abbiamo voluto focalizzare la nostra attenzione sul commercio di vicinato delle frazioni più piccole, dove i negozi di alimentari rappresentano spesso un presidio anche sociale, in particolare per la popolazione più anziana e fragile».

Questo il provvedimento nel dettaglio. Per la categoria 22, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, la categoria 24, bar, caffè, pasticceria, la categoria 25, supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari, e la categoria 26, plurilicenze alimentari e/o miste, del centro storico di Cento sono previste agevolazioni Tari pari al 25% della fattura dell’ultimo quadrimestre 2017.

Per la categoria 25, supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari, e la categoria 26, plurilicenze alimentari e/o miste, delle piccole frazioni con popolazione residente inferiore a 2000 abitanti, Bevilacqua, Pilastrello, Buonacompra, Alberone e Reno Centese, saranno attivate agevolazioni Tari pari al 100% della fattura dell’ultimo quadrimestre 2017.

La prossima settimana sarà pubblicato uno specifico bando. L’ammissione al contributo dei richiedenti in possesso dei requisiti avverrà secondo l’ordine cronologico di arrivo dell’istanza. L’agevolazione sarà riconosciuta come contributo a rimborso, successivamente all’avvenuto pagamento dell’ultima fattura quadrimestrale relativa all’anno 2017, e liquidata nel 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com