Politica
22 Ottobre 2017
La lettera del presidente ai risparmiatori: "Faremo specifici cicli di approfondimento"

Casini agli azzerati: “Carife tra temi principali per la Commissione d’inchiesta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Sciopero Hera e possibile vendita azioni del Comune di Ferrara

Sullo sciopero dei lavoratori Hera e sulla possibile vendita di azione della multiservizi da parte del Comune di Ferrara, interviene il segretario organizzativo della Filctem Cgil Ferrara, Antonio D'Antoni: "Il sindaco dimentica che la maggiore priorità per Ferrara è il lavoro e non dare contributi a fondo perduto"

“La situazione della Cassa di risparmio di Ferrara è uno dei temi principali oggetto dell’inchiesta e la Commissione certamente potrà avvalersi del vostro prezioso contributo”. È quanto scrive Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, in risposta ai risparmiatori azzerati di Carife che gli avevano fatto pervenire una specie di dettagliata cronistoria della Cassa estense.

“Sono consapevole – scrive Casini – che le conseguenze della liquidazione di alcuni istituti bancari, come l’antica Carife, hanno gravato in massima parte sugli onesti e ignari risparmiatori, che avevano affidato i propri investimenti alla banca del proprio territorio. Desidero assicurarvi – prosegue Casini – che è precisa volontà di questa presidenza e della commissione d’inchiesta assolvere al compito assegnatole dalla legge, facendo luce sulle falle del sistema bancario e finanziario nel suo complesso e sulle responsabilità di amministratori e operatori del settore che hanno posto in essere pratiche commerciali non corrette e in taluni casi comportamenti penalmente rilevanti, tanto più gravi in quanto rivolti nei confronti di operatori non professionali, pensionati, casalinghe, piccoli risparmiatori”.

L’ex presidente della Camera garantisce inoltre, che la commissione farà “specifici cicli di approfondimento sulle vicende che hanno riguardato la crisi di alcuni istituti creditizi, quali la Cassa di risparmio di Ferrara, attraverso l’audizione dei rappresentanti delle procure competenti, delle autorità di vigilanza e delle associazioni dei risparmiatori danneggiati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com