Copparo
1 Settembre 2017
Azienda e sindacati hanno firmato un verbale d'intesa sulla parte economica. Prossimo incontro l'8 settembre

Berco, un altro passo verso il contratto aziendale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

(archivio)

Copparo. Il contratto collettivo aziendale alla Berco si può dire definito a metà. In merito al suo rinnovo, ieri nell’ultimo incontro fra sindacati e azienda, infatti, le parti hanno firmato un verbale d’intesa che riguarda la parte economica inerente al piano di risultato, il cosiddetto Pdr.

Non si tratta ancora di un vero e proprio accordo, ma la strada verso la firma definitiva sembra essere tracciata. Resta da definire la parte normativa, che porterà poi a completare un’ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto. Un altro passo avanti in questo senso potrebbe arrivare già nel prossimo incontro, che è già stato calendarizzato per venerdì 8 settembre, a conferma della volontà dell’azienda di voler  proseguire sulla strada del dialogo.

Come già riportato da estense.com, i benefici per i dipendenti Berco saranno suddivisi in parte in denaro e in parte in welfare aziendale. Oltre al premio di risultato l’intesa dovrebbe riguardare anche carta carburante, buoni spesa, mensa aziendale e un contributo per i libri di testo per chi ha figli in età scolare. In sostanza con il nuovo contratto un 60% si baserà sull’aspetto economico e la restante parte sul welfare, per una somma totale che si aggira sui 3mila euro annui per tre anni e per ogni dipendente.

Se venerdì 8 settembre si dovesse completare un’ipotesi di accordo, questa verrebbe in seguito presentata in assemblea ai lavoratori e sottoposta a referendum per la sua approvazione prima di giungere alla firma definitiva delle parti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com