Codigoro
22 Agosto 2017
In mostra le foto dei marmi bizantini e romani conservati a Ferrara

“Voci dalle pietre” nell’antica Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. “Voci dalle pietre”, la mostra fotografica che mira a presentare e far conoscere le antichità romane e bizantine conservate nel territorio ferrarese, sarà in mostra all’Abbazia di Pomposa fino al 17 settembre.

In esposizione epigrafi funerarie variamente decorate, lastre con fregi floreali, un clipeo con il busto di una divinità classica e altro ancora, proveniente dai territori ravennati e veneti, che furono murati nella fabbrica della Cattedrale. Successivamente furono trasferiti da Voghenza arredi sacri di manifattura orientale e alcuni sarcofagi ravennati divennero arche per illustri personaggi della comunità locale.

Il numero delle “antichità” ferraresi si accrebbe poi con arrivi più recenti, quali il sarcofago portato dalla capitale nel palazzo delle Poste Italiane e il cippo funerario donato all’Università di Ferrara.

L’esposizione – curata da Fede Berti, Franco Cazzola, Francesco Guaraldi, Michele Pastore e Aniello Zamboni –  con le fotografie e con il commento che accompagna queste “pietre”, spesso parlanti in virtù delle epigrafi che le corredano, intende rinnovare l’interesse su “pezzi” dal complesso e forse oggi da troppo tempo dimenticato significato storico e culturale.

Già ospitata nel palazzo municipale di Ferrara, nel Museo Archeologico Nazionale e nella Delizia di Belriguardo, “Voci dalle pietre” fa tappa a Codigoro, ospitata nel refettorio dell’antica Abbazia di Pomposa.

La mostra sarà visitabile da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30, chiuso il lunedì. Appuntamento speciale sabato 9 settembre quando, alle 17 presso il Palazzo della Ragione, gli autori illustreranno la mostra. Seguirà visita guidata e brindisi offerto da Corte Madonnina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com