Politica
20 Luglio 2017
Cittadini esasperati dagli errori nell'invio dei verbali per mancate disdette delle visite

Ausl, Fabbri (Ln): “Venga ricalibrato il sistema che sta producendo troppi errori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

«Troppi errori, negli ultimi mesi. Con visite “fantasma” per le quali si contesta la mancata disdetta da parte dei cittadini, errori di importi da versare come sanzione, e addirittura scambi di persona. Si faccia ordine, prima di spedire verbali che poi devono essere contestati dagli interessati, con aggravio di tempi e costi».

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, è convinto che sia una decisione di civiltà, quella di evitare che visite non disdette allunghino inutilmente le liste di attesa delle prestazioni specialistiche e gravino sul sistema sanitario. Il problema, però, è che dall’introduzione delle norme della legge regionale 2 dello scorso anno, è successo di tutto. La norma prevede, infatti, sanzioni per chi non fornisce una disdetta motivata entro due giorni dalla visita prenotata, ma l’ufficio Servizi amministrativi distrettuali, negli ultimi mesi, ha inviato molte lettere con provvedimenti errati.

«A marzo – chiarisce Fabbri – l’ufficio stampa dell’Azienda sanitaria ha comunicato che erano sbagliati tutti i verbali con importi superiori ai 48,15 euro, ma anche chi aveva presentato un giustificativo per precisare che alle visite programmate era andato, pagando il ticket (e in qualche caso presentando anche l’esito clinico-diagnostico come prova, ndr) si è visto recapitare una nuova sanzione, con importo diverso».

Nella casistica illustrata dai cittadini presentatisi martedì mattina negli uffici di corso Giovecca, a Ferrara, compaiono persone che asseriscono di essere state scambiate per altre, o di avere svolto la visita, pur ricevendo ugualmente la sanzione. Persino il formulario prestampato utilizzato per giustificare “la mancata disdetta” non prevede la possibilità di imputare all’Ausl la possibilità di un errore. E a questo si aggiunge il tempo perso da cittadini-lavoratori, in una giornata torrida, per andare a chiarire qualcosa di paradossale.

«E’ evidente che qualcosa non va. Non sappiamo se la responsabilità sia dei terminali che vanno tarati – conclude Fabbri – o dovuto alla necessità di qualche operatore in più, che dedichi maggiore attenzione ai cittadini. E’ giusto perseguire comportamenti scorretti (da parte di chi lascia deserti gli ambulatori senza preavviso, dopo avere prenotato una visita), ma è anche opportuno avere personale che si dedichi effettivamente all’ascolto dei bisogni dell’utenza. Se l’Azienda qualche volta ha sbagliato, come per l’invio dei verbali con le sanzioni, si chieda scusa e si cerchi di migliorare».

Intanto, con un’apposita interrogazione all’Assemblea legislativa, Alan Fabbri chiede anche alla Regione di occuparsi della questione, inserendo dove possibile opportuni correttivi, per far sì che i disagi di questi mesi non debbano ripetersi in futuro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com