Comacchio
29 Maggio 2017
Il sindaco uscente replica alle critiche di Rizzati sulla gestione delle dune

Fabbri: “Da Legambiente atteggiamento pregiudiziale”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Comacchio. L’appuntamento comacchiese dell’iniziativa Spiagge Pulite – che ha visto Legambiente all’opera sulle spiagge di Porto Garibaldi e Lido Scacchi nella scorsa mattinata – ma soprattutto le argomentazioni contestualmente affrontate dal presidente del circolo locale Marino Rizzati relative alla gestione delle dune del litorale, hanno provocato l’immediata reazione del candidato sindaco Marco Fabbri, sindaco uscente incluso tra gli invitati all’incontro.

“In questi cinque anni – scrive in una nota stampa il candidato – l’attuale amministrazione comunale ha sempre sostenuto e partecipato attivamente alle iniziative organizzate sul territorio, (quale ad esempio “Puliamo il mondo”). Rispetto all’iniziativa in programma nella giornata odierna, spiace comunicare la mancata partecipazione alla stessa, in quanto come riferito dallo stesso Rizzati è previsto un dibattito politico tra i candidati sindaci senza avere alcuna informazione preventiva sulle modalità di svolgimento”.

“Non ci siamo mai sottratti al confronto – continua Fabbri -, ma in tale occasione non è garantita la disciplina della par condicio, non essendo previsto un moderatore né stabiliti i criteri del confronto. In piena campagna elettorale devono infatti essere osservati e garantiti i criteri di imparzialità, equità, completezza, correttezza, pluralità dei punti di vista ed equilibrio delle presenze dei soggetti politici”.

Secondo il sindaco uscente “l’organizzazione di eventi pubblici da parte del circolo, a supporto di altri candidati, e le affermazioni contenute nel comunicato (come ad esempio “dannosa gestione delle dune del litorale comacchiese”) evidenziano un atteggiamento non propositivo e pregiudiziale, già espresso più volte nei confronti dell’amministrazione, anche pubblicamente.

Inoltre, conclude, tali affermazioni “non tengono in considerazione gli interventi ambientali realizzati”, riportando a titolo di esempio la bonifica del Bagno Polizia con ripristino dune, la convenzione pubblico-privata per la salvaguardia delle dune di Lido Nazioni e Lido Scacchi, e l’acquisizione da parte del Comune delle ‘pinetine’ del Lido Spina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com