Cento
25 Maggio 2017
Il commissario Germanà riflette sulla vita in una terra in cui "il tuo attentatore ti offre il caffè"

Il collaboratore di Borsellino racconta la sua lotta alla mafia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giro d’Italia a Cento. Ieri il tavolo per la sicurezza in prefettura

La viceprefetto vicario Francesca Montesi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocato per pianificare le misure di safety e security in occasione dello svolgimento della 13^ tappa della 107° edizione del Giro d’Italia Riccione (Rn)-Cento (Fe), in programma il 17 maggio prossimo

Dalla Pinacoteca Il Guercino uno sguardo sul ‘900

Dal 1° maggio 2024 fino a gennaio 2025 la Civica Pinacoteca Il Guercino di Cento aprirà un nuovo percorso di dialoghi con l'arte del XX secolo, ospitando ogni mese un'opera proveniente dalla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni, il secondo museo civico cittadino, anch'esso dedicato a un illustre pittore di origine centese

Un libro per i bambini della Pediatria di Cona

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e la Benedetto XIV promuovono una raccolta di libri “usati ma tenuti bene” per bambini che, grazie alla collaborazione dell’associazione Circi di Ferrara, saranno a disposizione dei bambini ospiti nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cona

Cento. Un 23 maggio trascorso a Cento all’insegna della lotta all’illegalità e alla criminalità. Nel 25° anniversario della strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, in cui si ricorda anche l’attentato del 19 luglio, in via d’Amelio, che uccise Paolo Borsellino e cinque agenti, diverse sono state le iniziative organizzate da Comune e Libera.

Protagonista della giornata Rino Germanà, medaglia d’oro al valore civile, collaboratore di Borsellino, già questore di Forlì e Piacenza. In mattinata ha incontrato gli studenti degli istituti superiori sul tema ‘La memoria e l’impegno’ e in serata la cittadinanza nell’appuntamento ‘La mia lotta contro la mafia’.

Germanà ha raccontato la sua esistenza di lotta alla mafia, che il 14 settembre 1992 gli ha teso un attentato a Mazara del Vallo, cui sfuggì schivando i proiettili, rispondendo al fuoco e gettandosi in mare. A partire dal divenire commissario di polizia per caso, poiché «la vita scorre su binari imprevedibili».

Poi tanti spunti di riflessione: su Borsellino, «che improntava la vita al sorriso, che è inclusivo e va trasferito in tutto ciò che si fa»; sulla vita in una terra in cui uscendo di casa si incontra il mafioso, in cui «il tuo attentatore ti offre il caffè»; la differenza fra l’espressione della mafia e il sistema mafioso, «silente e invisibile», «alimentato da un’ideologia di potere ad ogni costo, in una logica intrisa di violenza assoluta ed estrema, che ha spazzato via le vite di Falcone e Borsellino, che vi si opponevano».

Gli studenti hanno anche seguito il workshop ‘Beni confiscati del nostro territorio’, a cura dei volontari del presidio Libera del Centopievese, e assistito alla proiezione del filmato ‘Press stop to win’, con la collaborazione di Federico Lacche di Libera Radio.

Sabato 27 maggio, alle 17, alla Coccinella Gialla, andrà in scena lo spettacolo realizzato dalla classe 4ª B della scuola primaria ‘Il Guercino’, ‘E vissero felici e lagali’.

Nelle giornate del 23 e del 24 maggio, inoltre, nelle mense scolastiche di nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio centese è stato proposto un menù preparato con i prodotti delle terre confiscate alla mafia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com