Eventi e cultura
19 Maggio 2017
Festa sabato con ingresso gratuito, musica, visite guidate ed escursioni in barca nel fossato

Il Castello Estense vive di notte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festival Bonsai, torna il teatro emergente in luoghi non convenzionali

L'ottava edizione andrà in scenda dall'8 maggio al 25 giugno e buona parte delle realtà in programma, sono state selezionate tramite la terza Chiamata Offline, che ha raccolto quasi 300 proposte e che darà la possibilità a nuove eccellenze delle arti performative provenienti dall’Italia e dall’estero, di trascorrere un periodo di residenza artistica a Ferrara Off

Il cinema Neorealista ferrarese spiegato da Stefano Muroni

Il Fotoclub Ferrara Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza una rassegna dedicata a importanti ferraresi operativi in fotografia, ma anche nelle altre arti figurative, con incontri a ingresso libero nella Sala della Musica

Sabato 20 maggio, in occasione della Notte europea dei musei, il Castello Estense sarà straordinariamente aperto con ingresso gratuito dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 22.45). Molte le iniziative organizzate per grandi e piccoli per una serata speciale in cui la musica accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso museale.

Le sale del museo ospiteranno infatti il Festival MIXXer 2017 “Paesaggi sonori intorno al Castello” a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Il coro e i solisti del Conservatorio, l’ensemble della scuola media Boiardo e ospiti solisti allieteranno i visitatori con brani di Bèla Bartók, Eugène Bozza, John Cage, Björk, Claude Debussy, Nick Drake, Paul Hindemith, Zoltán Kodály, Bobby McFerrin, Astor Piazzolla, Francis Poulenc, Erik Satie, Giacinto Scelsi, Spirituals, Toru Takemitsu, Giuseppe Verdi, Frank Zappa e molti altri.

Alle 19.30 sarà inoltre possibile partecipare alla speciale visita guidata “Il Castello Estense nel fascino di una sera di maggio” per ammirare gli ambienti affrescati e le opere dei pittori ferraresi Giovanni Boldini, Gaetano Previati, Giuseppe Mentessi e Filippo De Pisis. Verso le 21, al termine della visita, verrà offerto un gustoso apericena nello spazio esclusivo della loggia del Giardino degli Aranci. Il costo per la visita guidata con aperitivo è di 13 euro per gli adulti e di 9,50 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Alle 21.30 e alle 22 verranno organizzate due visite guidate al museo e all’esposizione “L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis” al costo di 4 euro per gli adulti e 3 euro per i minori dai 6 ai 18 anni.

Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle 20.30, una speciale visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli in un’avventurosa scoperta del Castello fra misteri ed intrighi, prigioni, eleganti saloni e fragranti aranceti (5 euro a partecipante).

Per ammirare il monumento da un insolito punto di vista e nella suggestiva atmosfera notturna si potrà partecipare alle escursioni in barca nel fossato, disponibili dalle 19.30 alle 21.30 al costo di 3,5 euro per gli adulti, 2,5 euro per i minori e gratuitamente per i bambini fino ai 5 anni.

Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 0532 299233 o scrivendo una email a castelloestense@comune.fe.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le iniziative inserite nella Notte europea dei musei sono organizzate in collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com