Lagosanto
11 Maggio 2017
Nel weekend la sagra per valorizzare il territorio e i suoi prodotti

Lagosanto festeggia la fragola

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Soffocò il figlioletto di un anno. Ventidue anni per la mamma

Arriva una condanna per Amanda Guidi, la 31enne ferrarese accusata di omicidio volontario aggravato per aver soffocato e ucciso, nella nottata del 17 giugno 2021, all'interno della loro casa di via degli Ostaggi, il figlioletto di appena un anno che stava dormendo nel letto insieme a lei

Caporalato. “Senza contratto ci rifiutammo di lavorare”

"Ci eravamo rifiutati di lavorare perchè mancava il contratto". A parlare ieri (mercoledì 15 maggio) in aula, sentito come testimone, è stato un 29enne di nazionalità senegalese, tra gli operai impegnati a svolgere le operazioni di bonifica del focolaio di aviaria che scoppiò il 5 ottobre 2017 nello stabilimento Eurovo di Codigoro, dove gli inquirenti, coordinati dal pm Andrea Maggioni, avrebbero scoperto un vasto sfruttamento di manodopera di lavoratori stranieri

di Lucia Bianchini

Lagosanto. Un weekend all’insegna della fragola sarà quello del 12, 13 e 14 maggio in programma a Lagosanto, in occasione dell’annuale ‘Sagra della fragola’ giunta alla sua ventiquattresima edizione.

Realizzata da pro Loco con la collaborazione del gruppo commercianti e di Avis, la sagra ha come scopo principale la valorizzazione di un prodotto e del territorio locale: “Quindi abbiamo organizzato un trenino che porterà gli ospiti alla scoperta del territorio, sull’antica via del sale, con una sosta alla darsena del Po di Marozzo con il museo della bonifica e l’erario”, spiega Antonella Mazzotti, assessore alla cultura del comune di Lagosanto.

Della stessa idea è Tiziano Tagliani, in veste di presidente della Provincia: “La fragola rappresenta insieme a molti altri prodotti uno dei simboli del nostro territorio, in cui sono insediati produttori nazionali che hanno un’importante vocazione all’export. La sagra è significativa anche per il coinvolgimento del volontariato, diventa una festa del paese in senso pieno, coinvolgendo molti soggetti in una festa di ampio respiro. La Provincia non ha più le storiche competenze legate all’agricoltura ma si occupa della valorizzazione della diversità del territorio e dei prodotti locali”.

Un programma ricco di iniziative che inizieranno giovedì 11 maggio alle ore 18 alla biblioteca comunale in occasione dell’incontro con lo scrittore Marino Buzzi inserito nella rassegna “Maggio d’autore”.  Sarà venerdì 12 alle 18,30 l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e apertura dello stand gastronomico, allestito presso il salone Auser. Alle ore 21 nella sala civica si svolgerà il saggio della scuola di musica ‘Delta music modern’.

Sabato 13 saranno aperte l’area espositori, l’area commerciale, il parco giochi, la degustazione ‘La fragola nei dolci’ e di prodotti tipici, ed esposizioni di prodotti artigianali in piazza Vittorio Veneto. Dalle ore 14, sempre in piazza Vittorio Veneto si terrà il ‘Calcino della fragola’, torneo amatoriale di calcio balilla organizzato da Avis che prevede premi in buoni spesa per le prime quattro coppie classificate. Per le iscrizioni ci si potrà rivolgere alla sede Avis. Dalle ore 15 si svolgerà ‘Fragolandia- la fragola in biblioteca’, un laboratorio creativo realizzato in collaborazione con il museo di Ostellato. Dalle ore 15,30 sarà aperto anche ‘Lo Scombussolo’, autobus ludico ricco di giochi in legno e della tradizione popolare.  In serata, dalle ore 21,30 il concerto dei ’70 mi da 80’.

Domenica 14 l’area espositori aprirà alle ore 10. Dalle 9,45 presso il parco Pinocchio si svolgeranno una serie di attività fitness, Hata yoga e bagno di suoni con campane tibetane in collaborazione con il gruppo ‘Be active fitness center’. Dalle 10 sarà aperto anche il mercato storico a cura dell’associazione storica ‘Schola dominum burgi’ di Ravenna. Alla stessa ora in piazza Vittorio Veneto il ‘Ritrovo Ducati’ con prova su strada dei nuovi modelli. Nel pomeriggio dalle 15,30 si proseguirà con il fitness in piazza Vittorio Veneto, mentre dalle 14,30 partirà la seconda edizione del contest fotografico’ Maratona fotografica della fragola’, il cui vincitore sarà premiato alle 20, dopo la tombola. Alle ore 18,30 appuntamento con l’aperitivo in piazza e dalle 19 saranno estratti i numeri della tombola gratuita da 1200 euro in buoni spesa, organizzata dall’associazione commercianti.

Per tutta la durata della sagra sarà aperto lo stand gastronomico dalle ore 19 di sabato, e domenica anche dalle ore 12. Da piazza 1° maggio partirà sabato alle 15,30 e alle 17,30, e domenica anche alle 10,30 il trenino alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche lungo la via del Sale. Da piazza Vittorio Veneto allo stand gastronomico, dalle ore 17,30 ci sarà un percorso musicale realizzato dai gruppi: ‘Bradi.Pop’, ‘Week end at Bernies’, e da Nicolas con le sue percussioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com