Cronaca
29 Aprile 2017
Maxi sequestro al porto di Genova di alluminio e rame sottratti da ferrovie, rete elettrica e telefonia

Azienda ferrarese esporta illegalmente rifiuti pericolosi e rame rubato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

La Comune presenta il programma. “Realizzato in 7 mesi con più di 40 incontri”

Anna Zonari ha riempito la Sala Estense, nonostante la domenica “da mare”, in occasione della presentazione del suo programma elettorale. Un programma che non è propriamente “suo”, ci tiene a precisare, ma che è “la sintesi di un movimento dal basso di cittadine e cittadini che hanno voluto dare voce a una serie di istanze che a Ferrara facevano fatica ad arrivare ai piani più istituzionali della vita politica”

Un’azienda ferrarese al centro di un traffico internazionale di rifiuti pericolosi e di rame e alluminio rubati. E’ il giro d’affari milionario tra Italia ed Estremo Oriente sgominato dalla guardia di finanza di Genova al culmine di un’indagine coordinata dalla procura di Ferrara.

Una connessione malavitosa collega la città estense al capoluogo ligure, come dimostrato dal recente maxi sequestro al porto commerciale di Genova Voltri. Le Fiamme Gialle hanno scoperto e sequestrato sulle banchine del Vte undici container pieni di rame e alluminio rubato e altri rifiuti speciali che stavano per essere spediti da una ditta di smaltimento di Ferrara in Cina e Pakistan.

In tutto sono state recuperate quasi 300 tonnellate di materiale illecito, 228 tonnellate di rifiuti speciali e 54 tonnellate di rame e alluminio rubati dai cavi di ferrovie, rete elettrica e telefonia in zone del centro e sud Italia ai danni di Telecom, Enel, Terna, Acea e Ferrovie dello Stato. Il valore della refurtiva è ingente quanto il danno economico patito dalle aziende derubate: il furto di rame ha provocato il blocco di treni e della fornitura di energia elettrica e telefonia. Un danno quantificato in 10 milioni di euro, 7 dei quali solo in danno di Rfi.

Le complesse indagini, svolte in collaborazione con l’Ufficio Antifrode della Dogana di Genova e con l’Osservatorio nazionale sui furti di rame del Ministero dell’Interno, erano partite da un sospetto maturato intorno all’azienda ferrarese che esportava i rifiuti invece di smaltirli correttamente. Dietro a questa operazione, istituita dalla ditta estense per abbattere i costi di smaltimento in violazione della rigorosa normativa comunitaria e nazionale in materia, si nascondeva un altro business per la ricettazione dei cavi in rame e alluminio rubati.

Il rappresentante legale dell’azienda ferrarese che esportava la refurtiva è stato denunciato per ricettazione, traffico illecito di rifiuti speciali pericolosi, falso ideologico per le fittizie attestazioni fatte sui documenti presentati in Dogana per l’esportazione della merce.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com