Attualità
25 Aprile 2017
Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara in occasione di “(H)Open Week”

Approccio multidisciplinare alle disfunzioni del pavimento pelvico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara in occasione di “(H)Open Week” promossa da Onda negli ospedali che hanno ottenuti i Bollini Rosa (ospedale a misura di donna).

Il 26 aprile appuntamento con “Approccio multidisciplinare alle disfunzioni del pavimento pelvico”. Patologia del pavimento pelvico: può sembrare un’espressione tecnica e sconosciuta ai più, ma si tratta invece di una malattia molto diffusa e spesso sottovaluta che interessa una parte del corpo molto delicata: appunto la pelvi, sotto il pube.

Oltre il 30% delle donne ne soffrono (prolasso uterino, vescicale e rettale, incontinenza urinaria, defecazione ostruita, incontinenza fecale), e soprattutto quelle che hanno avuto figli (ed eventuali lacerazioni dovute al parto) con gravi ed evidenti disagi per la vita affettiva, sessuale e sociale. Vi sono vari livelli di gravità e disfunzionalità e quindi diverse possibili soluzioni: dalle cure mediche e farmacologiche fino agli interventi chirurgici. Ora anche il Sant’Anna si è dotato di un team multidisciplinare in cui ginecologhe, chirurghe, e urologhe assistono e curano le molte donne che nel ferrarese, ma non solo, presentano l’urgenza e la sofferenza di una patologia del pavimento pelvico. Donne per le donne: ma non è solo medicina e chirurgia di genere. Si tratta infatti di un nuovo approccio orientato alle persone (in questo caso le donne) e ai loro specifici problemi. Una modalità nuova in grado di risolvere problemi attraverso visite combinate, percorsi unificati di analisi clinica della paziente, diagnosi e terapie frutto di decisioni condivise e, quando necessario, interventi operatori in équipe.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com