Politica
30 Marzo 2017
Approvato in commissione il bilancio di previsione delle tariffe per il 2017

Tari praticamente invariata fino al 2019

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

di Cecilia Gallotta

E’ stata approvata dalla 1.a commissione consiliare la delibera relativa alle adozioni delle tariffe Tari 2017, che “sostanzialmente è uguale a quella dello scorso anno”, come conferma l’assessore al Bilancio Luca Vaccari. Minimi gli adeguamenti rispetto alla precedente delibera, “con qualche shift in avanti nel 2017 rispetto al 2016 che inciderà probabilmente anche sul biennio 2018-19”; oltre alla modalità di calcolo della tariffa giornaliera, “inserita per maggior chiarezza”, è stata tolta la riduzione per la distanza di 300 metri dal primo contenitore di rifiuti.

Qualche perplessità su questo ultimo punto da parte del consigliere Talmelli, che evidenzia la quota di “55 mila euro ricavati da tale eliminazione” e osserva che “se tale eliminazione è conseguenza del fatto che questi casi non ci sono più, questi soldi potrebbero essere una sorta di franchigia da utilizzare per qualche altra riduzione”.

Una possibilità che non trova appiglio nelle parole dell’assessore Vaccari, che spiega come la riduzione della distanza non sia estesa a tutti, e come in alcuni casi continui a valere, motivo per cui “è ancora troppo presto per parlarne”.

Anche i coefficienti proporzionali di produttività in relazione al nucleo familiare sollevano qualche dubbio, relativo al fatto che “da 1 componente a 3 e da 3 a 4 ci sia uno scarto evidentemente non proporzionale – prosegue Talmelli – cosa che fa notare il particolare aggravio di una famiglia che passa da 4 a 5”. Un gap che, secondo Vaccari, “se esiste, alla tariffazione puntuale del 2018 verrà fuori”. Sulla tabella di 500 mila euro di riduzioni Tari, si fa poi chiarezza su 300 mila euro di esenzioni, che sono riferite ai servizi comunali.

Si passa dunque alla votazione della delibera da parte della commissione, che giunge ad approvazione con 2 contrari e 3 astenuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com