Attualità
20 Marzo 2017
Serra: "E' il momento di immaginarsi altro in accordo con i commercianti"

Ombrelli in via Mazzini, si cercano soluzioni in Soprintendenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Come noto, gli ombrelli colorati appesi in via Mazzini per alcuni mesi sia nel 2015 che nel 2016 non hanno avuto il placet per il 2017 da Soprintendenza e Comune.

“Una notizia giunta non improvvisa: avendo un dialogo sempre aperto, i commercianti ne erano da tempo a conoscenza” assicura l’assessore al Commercio Roberto Serra che trova di fronte a sé due linee di pensiero: “Dispiaciuti per il diniego alcuni commercianti, altri invece allineati all’idea di Soprintendenza e Comune di immaginarsi altro visto che quella che era una novità nel 2015 è stata poi copiata in tantissime città, in Italia e all’estero”.

“Il dialogo tra il sottoscritto e i commercianti mai si è interrotto, ci sentivamo prima del risalto mediatico di alcuni giorni fa e continuiamo a sentirci in questi giorni, con la massima serenità: mi è noto che a breve riceverò proposte alternative” rivela l’assessore che ha dato la sua disponibilità ai commercianti a recarsi dal sopraintendente per discuterne, nell’intento di arrivare ad una felice conclusione.

“Fondamentale interloquire con la Sopraintendenza, questa possibilità – assolutamente di buon senso – permette alla città di avere delle indicazioni di massima positive o negative prima della formalizzazione della domanda per iscritto che – per legge nazionale – ha tempi di risposta non brevi – difende Serra -. E’ intuitivo che una Sopraintendenza sia maggiormente votata ad accogliere decori ed ornamenti lungo le strade di tipo storico-artistico-culturale: ma non c’è alcuna preclusione ad iniziative di stampo più commerciale, specie se innovative, rispettose dei luoghi e di durata non lunghissima”.

Si lavora quindi per trovare delle soluzioni alternative. “Alle polemiche di alcuni sui media preferisco il dialogo ed il confronto a tu per tu: ritengo che in un paio di settimane avremo risultati da comunicare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com