Sport
12 Marzo 2017
Il saluto di Alessia Maurelli; “Ferrara è stata il mio trampolino di lancio”

Le Farfalle incantano il Pala Hilton Pharma

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Le Farfalle spiccano il volo e raccolgono una pioggia di applausi in questo che è il settimo galà della nazionale di ginnastica ritmica ospitato al Pala Hilton Pharma di Ferrara.

Anche quest’anno le ragazze guidate dall’allenatrice Emanuela Maccarani, e capitanate dalla ferrarese Alessia Maurelli, hanno regalato una bellissima e spettacolare serata di sport che ha incantato un pubblico di circa 1000 persone, fra le quali erano presenti anche l’assessore allo sport Simone Merli e la delegata del Coni provinciale Luciana Pareschi.

Fra le autorità anche una delegazione della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica militare, società per la quale gareggiano le ferraresi Alessia Maurelli e Martina Santandrea, e il patron della Spal Simone Colombarini che ha assistito allo spettacolo accompagnato dalla moglie Elisa e dai figli.

Non mancava proprio nessuno a quello che è stato un vero e proprio show fatto di esercizi con palle, funi, clavette e cerchi, due ore volate via insieme alle Farfalle che hanno proposto nuovi esercizi che hanno lasciato a bocca aperta gli avventori del palasport.

Ad arricchire il programma della serata ci hanno pensato, con le loro esibizioni, anche le piccole atlete della ‘Ginnastica Estense Putinati’, sotto lo sguardo della loro allenatrice Livia Ghetti. Livia Ghetti che ha fatto il pieno di elogi a partire da quelli di Simone Merli “ha sempre lavorato per fare in modo che coloro che allena diventassero qualcuno e oggi ha donato alla nazionale due atlete”, passando per Emanuela Maccarani “questo galà era nato un po’ per caso, necessitavamo un impianto per allenarci e lei si è attivata concretamente” e finendo a Simone Colombarini che definisce “straordinario il lavoro di Livia in una disciplina che per spirito di gruppo mi ricorda i nostri ragazzi della Spal quando scendono in campo”.

Per le atlete a portare i saluti presidente della Federazione di Ginnastica è il consigliere federale Fedele Massimo Anglani, che pone l’accento su come “l’Emilia Romagna sia una delle regioni dove si pratica più sport, e da emiliano mi fa ancora più piacere che ben tre rappresentanti delle Farfalle provengano da queste terre. Ed esorto Livia Ghetti a proseguire nel suo fantastico lavoro”, parole sottoscritte dal consigliere regionale ed ex presidente della Provincia Marcella Zappaterra.

E’ la capitana Alessia Maurelli che chiude il galà affermando che “tanta gente onora, Ferrara è stata il mio trampolino di lancio soprattutto grazie a Livia Ghetti perché devo tutto a lei. Una volta ci litigai, mi disse che se fossi uscita dalla palestra non ci sarei più tornata, lì ho capito qual era il mio sogno più grande”. Una commossa Livia Ghetti “ringrazia Alessia Maurelli e non dimentico Martina Santandrea, che quando Alessia partì per la squadra nazionale la ricordava con nostalgia sognando un giorno di arrivare ad affiancarla”.

Il modo migliore per terminare una bellissima serata di sport, impreziosita da una presenza così massiccia di autorità. E i tanti applausi che il pubblico ha riservato alle atlete è la dimostrazione tangibile di quanto questa manifestazione funzioni e sia così attesa. Niente male davvero, per un galà nato quasi per caso e che, c’è da giurarsi, vedrà ancora per tanto tempo il Pala Hilton Pharma come teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com