Politica
4 Marzo 2017
I grillini criticano giunta comunale e Pd: "Abbarbicati ad una pura logica di superiorità di voto numerica"

Bilancio. M5S: “Maggioranza arrogante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

(archivio)

Dopo l’approvazione del bilancio di previsione e del documento unico di programmazione, ottenuta con i soli voti della maggioranza, il M5S torna alla carica contro il Pd.

“Oltre a non riscontrarvi una volontà di reale innovazione e coraggio per quanto riguarda le politiche energetiche, ambientali, di smaltimento dei rifiuti e qualità dell’aria, nonché sull’aspetto della sicurezza (sempre più critico) – scrivono in una nota i grillini estensi -, prendiamo atto di criticità nei settori del turismo fluviale (che ha enormi potenzialità di espansione, ma che non decolla mai), nella sanità, nella scarsa volontà di osteggiare la promozione del gioco d’azzardo in manifestazioni con patrocinio municipale e nelle dialettiche di democrazia diretta e partecipata”. Ma la nota più critica arriva subito dopo, quando i pentastellati affermano che “ci siamo trovati di fronte ad una giunta e una maggioranza politica talmente arrogante e abbarbicata ad una pura logica di superiorità di voto numerica, da non essere capace né di ascoltare i cittadini né le proposte dell’opposizione, che vengono ridicolizzate o marginalizzate. La maggioranza non solo ha rigettato con sufficienza una proposta del M5S che avrebbe potuto dare nuovo impulso al turismo invernale e natalizio (formulata come risoluzione al bilancio) ma non ha nemmeno ritenuto di doverne discutere in apposita commissione consiliare, in un’ottica di confronto partecipato o di dialettica propositiva. Quando si alzano muri non alle proposte specifiche, ma addirittura all’invito di discuterne assieme all’opposizione, è decisamente un brutto segno. Un segno di sofferenza”.

I consiglieri di opposizioni sottolineano che “si chiedeva di esaminare e discutere proposte su nuove modalità di eventi invernali e natalizi ,che in altre città hanno decuplicato il flusso turistico invernale e che guardano oltre il pur apprezzabile incendio del Castello Estense, che non può continuare a restare l’unica attrazione. C’è bisogno di idee nuove. Meglio lasciare decidere ai soliti noti senza discussione alcuna e ritrovarci con lebancherelle (rimpicciolite e più fredde ), il solito palco , ma con musiche peggiori , il solito incendio castello, con qualche scoppio in meno e qualche luce in più, o una velleitaria e metafisica pista da sci , quella si – concludono i grillini -, nuova proposta tanto coraggiosa quanto inutile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com